Museo Diocesano Tridentino - Trento
La recente restituzione da parte del Museum of Fine Arts di Boston di un prezioso pannello a ricamo, realizzato intorno al 1390-1391, ha permesso di ricomporre il più esteso ciclo figurativo di ricami boemi di quest’epoca che ancora si conservi: quello raffigurante scene della vita di San Vigilio, patrono di Trento.
L’insieme fu commissionato ad un laboratorio di Praga dal nobile moravo Giorgio Liechtenstein che si apprestava a divenire principe vescovo di Trento.
La mostra punta l’attenzione sul ricamo, un’arte applicata che contribuì alla diffusione in Europa del Gotico internazionale. Approfondisce inoltre la figura del Liechtenstein, uomo di alto profilo intellettuale, nonché committente dei famosi affreschi di Torre dell’Aquila; fu lui a fare di Trento una delle capitali europee di questo nuovo linguaggio artistico.
Fino al 7 novembre, ogni sabato e domenica alle ore 16.00, i Servizi educativi del museo offrono visite guidate gratuite alla mostra per singoli visitatori.
Orario:
dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
chiuso tutti i martedì e l' 1 novembre.
Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Museo Diocesano Tridentino
Tel.: 0461 234419
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!