Proseguono in biblioteca gli incontri in ricordo di Antonio Megalizzi.
In ricordo di Antonio Megalizzi, gli studenti della Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento e la Biblioteca comunale di Trento ripropongono al pubblico un ciclo di incontri per raccontare l'Unione Europea, ma anche, più in generale, le vicende internazionali di particolare attualità, ai loro coetanei e a tutta la comunità.
La proposta è particolarmente originale, per il fatto che la preparazione degli incontri e il tavolo dei relatori sono affidati completamente alla classe degli studenti, che, con competenza ed entusiasmo, e un approccio al tema molto informale, presentano gli argomenti in programma e rispondono alle domande del pubblico.
“Non vogliamo insegnare, ma piuttosto fornire gli strumenti per capire cosa fa l'Europa per noi e cosa può fare ognuno di noi per l'Europa.” spiegano gli studenti nella presentazione dell’iniziativa che concretizza così la volontà della biblioteca di mettere a disposizione uno spazio e un'occasione per valorizzare le competenze e l’impegno di questi giovani.
Un'occasione questa anche per raccogliere l'eredità intellettuale e morale di Antonio, inaugurando un dialogo sui temi che gli furono cari, che ha trovato continuità nel tempo per tenere viva la sua memoria.
Dopo i tre incontri che hanno accompagnato il pubblico verso una migliore conoscenza delle istituzioni europee e una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'appuntamento elettorale dello scorso mese di maggio, il progetto è ripartito con un nuovo appuntamento, il 16 ottobre, in cui gli studenti hanno raccontato il nuovo Parlamento europeo: quali gruppi politici ne fanno parte e quali sono i punti più importanti su cui sta lavorando, in particolare il caso complesso di Brexit.
Giovedì 21 novembre alle 17 nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma l'incontro dal titolo Quale Europa per l'ambiente? affronterà un nuovo tema di stringente attualità: la questione ambientale. In vista della prossima marcia per il clima, prevista per il 29 novembre, gli studenti proveranno a fare chiarezza sulla posizione dell’Unione Europea in merito a questo argomento.
Insieme ai ragazzi della Scuola di Studi Internazionali, saranno presenti anche alcuni rappresentanti del comitato Fridays for Future di Trento per un confronto su uno dei temi più caldi dell’ultimo periodo.
Gli incontri, sempre molto partecipati dal pubblico di tutte le età, e organizzati in modo da lasciare ampio spazio al confronto in sala, sono diventati un punto di riferimento per la comunità che voglia informarsi su questi temi, proposti con preparazione, ma anche in un contesto informale, da giovani che ne hanno fatto argomento di studio.
Per partecipare è consigliata l’iscrizione tramite Eventbrite.
Ufficio stampa Comune di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!