Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Festival della meteorologia: anteprima con uno sguardo sull’economia che sposa tecnologia e natura

Trentino Sviluppo

giovedì 14 novembre 2019 h10:45


A Progetto Manifattura aziende, enti di ricerca, parchi naturali a confronto per valutare le prospettive delle green-tech in Trentino per una rivoluzione sostenibile.

Fenomeni meteorologici sempre più estremi, come lacqua alta da record di questi giorni Venezia o la tempesta Vaia di un anno fa sulle Dolomitimettono rischio la sicurezza delle persone, la conservazione dellambiente, le attività economiche, il turismo, i trasporti. Ecco perché prevenire questi eventi è sempre più importante. La tecnologia e la ricerca si stanno orientando con urgenza su questi nuovi filoni. Tanto che si stanno creando rapidamente nicchie di mercato interessanti per le aziende che hanno già sviluppato conoscenze, servizi e prodotti. Una decina di queste aziende, provenienti dal Trentino ma anche da Veneto e Lombardia, hanno incontrato nel pomeriggio di ieril sistema trentino della ricerca e il management dei parchi naturali che insistono sul nostro territorio, grazie a un workshop organizzato da Trentino Sviluppo a Progetto Manifattura. Levento è stata una sorta di anteprima del Festival della Meteorologia che partirà domani, venerdì 15 novembre, Rovereto

Cè la startup che produce sensori per monitorare i parametri vitali vegetali; quella che elabora sistemi di controllo che prevengano frane, incendi, esondazioni; cè il colosso provider delle tecnologie cloud; cè la software house che elabora sistemialgoritmi e modelli numerici per interpretare i dati atmosferici, lpiccola media impresa innovativa che studia il ritiro dei ghiacciai e fornisce alle assicurazioni dati sulla portata dei corsi dacqua; cè lazienda che ha messo punto software e hardware per lirrigazione di precisione e intelligente e quella che ha messo a punto sistemi per predire le malattie vegetali.

Si sono riuniti tutti intorno a un tavolo, ieri pomeriggio a Rovereto, per presentare la propria attività e al tempo stesso ascoltare le esigenze di istituzioni (Provincia), servizipubblici (Meteotrentino), musei (Muse)centri di ricerca (Università di TrentoFBK, FEM e HIT), Parchi naturali (Paneveggio, Adamello-Brenta, Stelvio) interessati al progetto Smart Park: lobiettivo è dare vita in Trentino a un vero proprio cluster (distretto) delle green-tech, le tecnologie per la difesa della natura.

«Siamo abituati a pensare alle tecnologie a disposizione delle industrie  ha sottolineato il professor Riccardo Valentini, docente universitario di ecologia forestale a Viterbo, che ha introdotto i lavori  ma sempre di più la tecnologia sta entrando in dialogo con la natura, perché i cambiamenti climatici e le esigenze di sostenibilità lo richiedono. E di conseguenza si aprono mercati interessanti, che le aziende trentine o insediate in Trentino possono affrontare se si riesce a creare una filiera vincente, un sistema integrato».

«Un incontro  ricorda lassessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, in una nota a margine del workshop  che fa tesoro delle indicazioni emerse dagli Stati generali della montagna e dal Forum della ricercadurante i quali l’agri-tech è stato individuato come ambito prioritario di intervento e il meteo come una specializzazione fondamentale al servizio dell’economia nelle zone montane e in particolare delle aree naturali protette».

E così, in questanteprima della quinta edizione del Festival della Meteorologia, si è parlato di progetti concreti che legano chi produce soluzioni, servizi e prodotti, e chi li utilizza. Tre i filoni principali su cui insisterà la green-tech economy del prossimo futuro: IoT (Internet delle cose), dati satellitari«data stream» meteo e climatici.

«I piani di adattamento studiati dagli amministratori pubblici, le necessità dei privati, le esigenze delle assicurazioni, le attività economiche  ha aggiunto il professor Valentini – hanno sempre più bisogno di raccolta e interpretazione di dati climatici e meteorologici. Oggi ci sono già 30 miliardi di sensori wireless nel mondo. Nel 2020 saliranno a 50 miliardi».

«Un incontro importante, questo, favorito da Trentino Sviluppo  sottolinea Dino Zardi, direttore scientifico del Festival Meteorologia  per creare sinergie tra ricerca e imprese intorno allo sviluppo di nuove tecnologie per il monitoraggio di clima e meteo. Il ruolo dei parchi naturali è fondamentale, perché è proprio nelle aree protette che insistono le cime, punti di osservazione elevati dove i cambiamenti climatici sono amplificati».

(d.b.Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla