Ho recentemente presentato in Consiglio provinciale una interrogazione e una proposta di mozione su un auspicato progetto di restauro e valorizzazione di Castel Malosco.
Qui la risposta dell'assessore Bisesti.
Di seguito la mia replica.
Gentile assessore Bisesti,
ho letto attentamente la sua risposta alla mia interrogazione sul restauro di Castel Malosco.
Constato con piacere che lei condivida con me l’importanza di valorizzare il Castello. Infatti nella sua risposta afferma testualmente “Quale privilegiato osservatorio sulla valle, nonostante alcuni importanti limiti funzionali (l’altezza del sottotetto, l’assenza di interrati, la presenza di una sola scala interna, la relativa perifericità, la presenza di ampie offerte concorrenziali), Castel Malosco potrebbe offrire spazi utili per la divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico e in generale per la promozione del territorio. La visibilità, la dotazione di parcheggi, e l’ampio parco, la presenza di accessi distinti e autonomi, possono favorire anche l’uso per attività collaterali che concorrano alle proposte di valorizzazione”.
A questo punto mi lascia perplessa la sua affermazione che per i prossimi quattro anni non sono previsti interventi specifici su Castel Malosco, considerata la necessità di riavviare un progetto culturale e gestionale sostenibile e con obiettivi chiari di restauro. Castel Malosco è di proprietà provinciale e di conseguenza è la stessa Provincia, in particolare il suo assessorato, a dover istruire un percorso di restauro che permetta una futura apertura al pubblico. Le chiedo quindi di riconsiderare il progetto di restauro e valorizzazione, stando alle sue affermazioni e cioè che: “ un eventuale parziale recupero ne consentirebbe la frequentazione più o meno stabile nell’ambito dei percorsi della “Rete” e specificatamente per quelli attivati per la Val di Non che negli ultimi anni hanno conosciuto un significativo sviluppo in termini di numero di siti visitabili e pubblico coinvolto”. Quindi assessore faccia rinascere Castel Malosco, attualmente in stato di abbandono, che è un patrimonio e bene comune, coinvolgendo anche la cittadinanza. Sono certa che saprà raccogliere la mia richiesta, conoscendo l’importanza che lei dà alla diffusione della cultura e al mantenimento delle tradizioni nelle valli trentine.
Cons Lucia Coppola
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!