Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | ARTE | SOCIAL | CONCERTI | TRENTO | ROVERETO


Video ricette per il cambiamento con Tutti nello stesso piatto

fino al 10 dicembre 2019


È dedicata ai cambiamenti, climatici, politici e culturali l’undicesima edizione di Tutti nello stesso piatto: il festival di cinema, cibo e videodiversità organizzato da Mandacarù, cooperativa di commercio equo e solidale del Trentino Alto Adige.

Un contenitore di eventi che, fino al 10 dicembre, proporrà iniziative ed incontri a Trento, Rovereto, Dro, Bolzano e Merano.

«Abbiamo scelto un tema di grande attualità – spiega il presidente di Mandacarù Fausto Zendron – per puntare i riflettori su aspetti che spesso non riescono a conquistare il giusto spazio sui giornali e in tv e poter così raccontare mondi lontani, culture, diritti umani violati, emergenze sociali e ambientali e nuove schiavitù».

In cartellone 25 appuntamenti serali, con 36 film e documentari, un reportage fotografico ed uno spettacolo teatrale: il festival offrirà quindi, come sottolineano i promotori «l’occasione per leggere gli eventi in corso per immaginare soluzioni rispettose dei diritti umani ed individuare modelli economici che mettano al centro la giustizia economico sociale».

«Dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabile di un quinto delle emissioni totali di gas serra. Ma ne è anche la prima vittima – commenta Beatrice De Blasi, direttrice artistica del festival – Siccità, desertificazione, alluvioni, innalzamento e inquinamento dei mari mettono in pericolo la sicurezza alimentare di tutto il pianeta. A soffrirne di più sono le nazioni e i popoli più deboli, ma gli effetti del clima che cambia si sentono ovunque».

3249

A chiudere il festival, dopo la proclamazione dei film vincitori, scelti dalla giuria di esperti, dalla giuria degli studenti universitari delle associazioni partner e dal pubblico, ci sarà un evento speciale, dedicato alla grande musica, in cui i cambiamenti e il futuro che ci aspettano verranno rappresentati dal continuo avvicendarsi delle stagioni.
Gli spettatori saranno infatti guidati lungo un viaggio fantastico nello spazio e nel tempo, che dalla vecchia Europa del Settecento arriverà fino alla Buenos Aires del Novecento. Ad accompagnarli le Quattro Stagioni, dai violini di Antonio Vivaldi agli archi di Astor Piazzolla. «Un concerto in cui tradizione e modernità dialogheranno in armonia grazie ai virtuosismi dell’Orchestra del Conservatorio di Trento, diretta dal maestro Juliàn Lombana, e di Gennaro Cardaropoli, giovane violinista considerato uno dei migliori talenti italiani di oggi, che per l’occasione suonerà un violino Guadagnini del 1726 messogli a disposizione della Fondazione Pro Canale di Milano, con cui Mandacarù collabora da anni in progetti di cooperazione allo sviluppo. L’appuntamento, intitolato “Musica per il futuro”, è in programma martedì 10 dicembre, alle 20.30, al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento».

Il programma

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla