CULTURA | AVVENTURA | TRENTO
Gli astri ti incuriosiscono?
Allora al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, lunedì 11 novembre, dalle 13:30 alle 16:30 c'è l'attività che fa per te: dal giardino del museo, grazie ad una osservazione astronomica speciale, sarà infatti possibile seguire «un piccolo disco nero che si staglia sulla superficie Sole percorrendola da un estremo all'altro».
Nuvole permettendo, proseguono gli organizzatori: «Il pianeta apparirà come un puntino nero che si sposta contro il disco solare: alle 13.35 avremo l’inizio del transito, con il primo contatto. E impiegherà molte ore ad attraversare prospetticamente la superficie del Sole, concludendo la sua traversata alle ore 19.03, quando la nostra stella sarà già tramontata per la maggior parte delle località italiane».
Armati di un telescopio o, in alternativa, di un binocolo con almeno 15 ingrandimenti - muniti di un opportuno filtro solare - si potrà seguire il suo passaggio sul bordo occidentale del Sole, approfondendo i concetti astronomici alla base del fenomeno grazie agli esperti astronomi del MUSE.
«Mercurio - spiega Christian Lavarian, coordinatore della Sezione Astronomia del MUSE - è il più piccolo pianeta del Sistema Solare e il più vicino al Sole. Orbita ad una distanza media di 58 milioni di km dalla nostra stella mentre impiega 88 giorni per compiere una rivoluzione completa: la sua temperatura superficiale varia moltissimo, da -170° nelle zone in ombra a +400° in quelle riscaldate dal Sole. Durante il transito avremo una dimostrazione molto evidente della piccolissima dimensione di Mercurio rispetto al Sole: ci vorrebbero ben 280 piccoli dischetti neri come quello del pianeta, tutti allineati, per coprire il diametro della nostra stella».
L'attività è gratuita.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!