ARTE | TEATRO | TRENTO
Eventi, spettacoli e conferenze...
Dal 6 novembre al 14 dicembre allo Spazio Off i riflettori saranno puntati su Ernest Hemingway...
A Novembre largo a ben dodici repliche dello spettacolo H / Il Campione del Mondo mentre a dicembre spazio agli Hemingway Cafè (due settimane di reading e recital con ospiti a sorpresa).
Nel mentre serate a tema tra letteratura, eno-gastronomia e pugilato, ma anche incontri e presentazioni di libri con il meglio della produzione narrativa del grande scrittore americano
«Dopo l'esperimento della Russelliana del gennaio 2018 - spiegano dallo Spazio Off - con un mese di spettacoli, incontri e altri eventi dedicati al grande filosofo gallese Bertrand Russell, Spazio Off conclude il 2019 con una nuova sfida culturale di ampio respiro».
Il piccolo spazio di Port’Aquila a Trento diventerà il centro nevralgico di spettacoli, incontri, presentazioni di libri, reading e recital dedicate a Ernest Hemingway.
«Il piatto forte del programma - sottolineano - sono le dodici repliche della nuova produzione di casa H / Il Campione del Mondo. Sette round con Ernest Hemingway, in scena dal 6 al 24 novembre tutte le sere di mercoledì, giovedì, sabato e domenica alle ore 21 allo Spazio Off realizzato in collaborazione con il Museo Hemingway e della Grande Guerra / Fondazione Luca - Bassano del Grappa».
Una produzione di TrentoSpettacoli - vincitore del bando "Vetrina delle Idee per Produzioni Culturali Originali 2018" - con la regia di Stefano Cordella, che vedrà salire sul palco Woody Neri e Stefano Pietro Detassis
«Nel 1919 un giovane Ernest Hemingway, appena rientrato negli Usa dalla Prima Guerra Mondiale - commentano - scrive ‘La scomparsa di Pickles McCarty’. Il racconto, uno dei primi del grande scrittore americano, non verrà mai pubblicato nelle raccolte ufficiali rimanendo, a tutt'oggi, sostanzialmente un inedito. È la storia di Pickles McCarty, un pugile americano promettente che scompare poco prima di vincere il titolo mondiale dei pesi medio-massimi. Il racconto contiene in nuce molti dei temi che Ernest Hemingway svilupperà nelle sue opere successive; è acerbo, a tratti ingenuo, giovanile. Eppure, il suo fascino risiede nel fatto che vi si ritrovano le tracce di tutto quello che l’Hemingway uomo e scrittore diventerà, sia nella ricerca stilistica sia nelle tematiche che lo accompagneranno in ogni suo romanzo a venire. C'è l'azione. Ci sono la guerra e il ripudio della guerra. Ci sono il coraggio e l'incoscienza. C'è l'incontro con l'altro. C'è tutto il senso della vita che solo davanti alla morte assume il suo senso più potente. E c'è l'amicizia, senza morale e senza giudizio».
Per ulteriori informazioni sullo spettacolo e sugli altri eventi in programma è possibile visitare il sito www.spaziooff.com
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!