Il consigliere del Partito Democratico del Trentino Luca Zeni ha presentato una proposta di mozione che impegna la Giunta ad individuare eque soluzioni per permettere alle persone con minorazioni fisiche, che per motivi strutturali non possano sbarrierare la propria abitazione, di disporre di spazi abitativi liberamente fruibili attraverso modifiche alle graduatorie di accesso all’edilizia pubblica, oppure ricorrendo alla monetizzazione del possibile contributo previsto dalla legge provinciale sull’eliminazione delle barriere architettoniche.
“Esistono situazioni – chiarisce il consigliere Zeni – in cui una persona con gravi minorazioni invalidanti non può adeguare la propria abitazione, per la presenza di impedimenti strutturali, perché gli spazi interni sono troppo piccoli, perché richiederebbe di intervenire su parti comuni. In questi casi, per fortuna non molto frequenti, la persona invalida o la sua famiglia non possono ricevere alcun aiuto provinciale e devono cavarsela da sola”.
L’impossibilità di muoversi liberamente dentro casa, di entrare e uscire dal proprio alloggio senza barriere fisiche-strutturali, di avere rapporti sociali extra familiari e di mantenere una propria autonomia, sono aspetti essenziali della vita. Mentre vivere rinchiusi in una casa, dove è anche difficile se non impossibile muoversi, diventa una condanna ulteriore per chi già soffre di minorazioni.
“In questi casi – conclude l’ex assessore alla sanità e al sociale – se la casa non è sbarrierabile esiste solo una soluzione: trovare un’altra abitazione. La mia proposta di mozione serve a questo.
Il testo della proposta di mozione depositata.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!