Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Zeni PD - proposta di mozione per aiutare famiglie le cui case non possono essere sbarrierata

giovedì 31 ottobre 2019 h10:45


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico del Trentino Luca Zeni ha presentato una proposta di mozione che impegna la Giunta ad individuare eque soluzioni per permettere alle persone con minorazioni fisiche, che per motivi strutturali non possano sbarrierare la propria abitazione, di disporre di spazi abitativi liberamente fruibili attraverso modifiche alle graduatorie di accesso all’edilizia pubblica, oppure ricorrendo alla monetizzazione del possibile contributo previsto dalla legge provinciale sull’eliminazione delle barriere architettoniche.

Esistono situazioni – chiarisce il consigliere Zeni – in cui una persona con gravi minorazioni invalidanti non può adeguare la propria abitazione, per la presenza di impedimenti strutturali, perché gli spazi interni sono troppo piccoli, perché richiederebbe di intervenire su parti comuni. In questi casi, per fortuna non molto frequenti, la persona invalida o la sua famiglia non possono ricevere alcun aiuto provinciale e devono cavarsela da sola”.

L’impossibilità di muoversi liberamente dentro casa, di entrare e uscire dal proprio alloggio senza barriere fisiche-strutturali, di avere rapporti sociali extra familiari e di mantenere una propria autonomia, sono aspetti essenziali della vita. Mentre vivere rinchiusi in una casa, dove è anche difficile se non impossibile muoversi, diventa una condanna ulteriore per chi già soffre di minorazioni.

In questi casi – conclude l’ex assessore alla sanità e al sociale – se la casa non è sbarrierabile esiste solo una soluzione: trovare un’altra abitazione. La mia proposta di mozione serve a questo.

Il testo della proposta di mozione depositata.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla