Intervenendo nell’ambito di un interessante seminario organizzato nelle settimane scorse da Confindustria Trento sui temi della crescita e della finanza alternativa, l’assessore Spinelli ha preannunciato una nuova misura a sostegno del credito delle imprese: 70 milioni provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Una vera e propria novità ed una buona notizia, se fosse vera.
Proprio per appurare questo, il consigliere del Partito Democratico del Trentino Alessandro Olivi ha presentato un’interrogazione alla Giunta per scongiurare che su un tema tanto importante vengano alimentate narrazioni o false speranze: “è assolutamente necessario capire se il responsabile dello Sviluppo economico stia giocando con le cifre, annunciando come novità dotazioni già ampiamente impegnate e programmate, oppure se quel Fondo è stato realmente incrementato di ulteriori 70 milioni da destinarsi alle imprese”.
Nella sostanza, il vicepresidente del Consiglio provinciale intende distillare i fatti dalla propaganda: “se la Giunta ha realmente implementato per una cifra vicina ai 70 milioni il Fondo FESR, si faccia in modo di immettere da subito queste risorse nel sistema produttivo. Se invece, come sospetto, l’assessore Spinelli sta già impegnando – a parole – i soldi della futura programmazione dei Fondi Europei di Sviluppo che ancora non ci sono, tutti sappiano, imprese per prime, che sta promettono risorse che ben che vada potranno essere disponibili dal 2022".
Cons. Alessandro Olivi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!