Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Nuovo canile provvisorio di Trento, Larentis e Mosna (AGIRE) interrogano il Sindaco: “Si è tenuto conto del benessere animale?”

AGIRE per il Trentino

mercoledì 30 ottobre 2019 h10:45


Il nuovo canile di Trento, che sta subendo lavori di realizzazione di alcune sistemazioni esterne, risulta ancora incompiuto in alcune sue parti. A seguito di un confronto con la cittadinanza sono emerse alcune perplessità, ma anche alcune proposte interessanti che – nel nostro ruolo di Consiglieri Circoscrizionali per Centro Storico – Piedicastello – abbiamo voluto presentare al Sindaco di Trento e alla sua Giunta.

E’ infatti sufficiente fare una breve passeggiata attorno all’area per verificare che all’interno del canile sono state piantumate delle piante che – per la loro giovane età – non garantiscono minimamente l’ombreggiatura dell’area. Questo rappresenta un grosso problema, specie se si considera che i cani sono alloggiati in strutture di lamiera metallica che – nei periodo caldi e di pieno sole, vista l’assenza di piante ad alto fusto in grado di garantire l’ombreggiatura dell’area – si surriscaldano in maniera importante. Ciò ci ha portati a chiedere se –  nella realizzazione del canile  - siano stati eseguiti approfondimenti tecnici con esperti del settore per garantire la costruzione di una struttura atta a garantire il benessere degli animali. Abbiamo poi appreso che il Comune di Trento intenderebbe utilizzare una parte dei 250 mila euro messa a disposizione dal Mise per un intervento di miglioria del canile. Per questo motivo abbiamo chiesto, quale quota parte del fondo del Mise verrà destinata al canile, quanto sia stato speso  e a quanto ammonteranno i costi a lavori ultimati  per la realizzazione dello stesso.

E’ da evidenziare inoltre come nelle priorità delle opere da inserire a bilancio approvate in maggio 2019 dal Consiglio circoscrizionale era emersa la proposta di realizzare degli orti sociali negli spazi comunali adiacenti, non occupati dal canile. A tal proposito si sottolinea come nella zona non sia presente un' area cani destinata ad utenti esterni al canile e che una sua realizzazione in zona, negli spazi lasciati liberi dal canile, potrebbe essere gradita ai possessori di cani.

Infine ci è parso corretto chiedere al Sindaco e alla sua Giunta il significato del termine “provvisorio” che appare sul cartello apposto all’esterno del cantiere del canile, per verificare se vi sia o meno l’intenzione di spostarlo in futuro (il che ci porterebbe a questionare sull'opportunità di effettuare nuovi investimenti).

Alfonso Larentis Dallago – Consigliere Circoscrizionale di AGIRE per il Trentino

Monica Mosna – Consigliera Circoscrizionale di AGIRE per il Trentino

f170e7b4-756d-401c-928f-6a97ba5470ab
f170e7b4-756d-401c-928f-6a97ba5470ab

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla