Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: IL PASTICCIACCIO BRUTTO DI FUGATTI SULLE CLAUSOLE SOCIALI: DIETROFRONT E MENO GARANZIE

martedì 22 ottobre 2019 h17:45


richiesta info

Il disegno di legge che verrà discusso in aula oggi, mercoledì 22 ottobre, ci ha visti obbligati a presentare alcuni importanti emendamenti “al buio” vista la richiesta di procedura d’urgenza e la relativa mancanza di tempo che, un tema così delicato, avrebbe invece meritato. Le sorprese, in tal senso, non si sono fatte attendere.

Lo storytelling di questo importante disegno di legge portava con sé alte aspettative ed è stato accolto, nella sua prima fase di elaborazione, da un positivo sentire da parte delle rappresentanze sindacali perché rispondente alle necessità di maggior tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ma quella fiducia è rimasta disattesa nel momento in cui sono stati presentati gli emendamenti “presidenziali” che verranno discussi in aula in questi giorni.

Le tutele si sono alquanto ammorbidite mentre le deroghe hanno trovato maggiore spazio di applicazione, rendendo il testo emendato peggiorativo della situazione attuale.

Oggi, dunque, ci troviamo a dover discutere un testo nuovo, peggiore e dove le garanzie promesse ai lavoratori svaniscono tra un comma e l’altro.

Rimangono e si rafforzano, dunque, i principi che hanno ispirato la nostra attività emendativa. Ribadiamo con forza alcuni punti centrali che determinano per se stessi maggiori tutele per i lavoratori ma anche trasparenza e garanzie per le ditte appaltatrici:

  • la centralità della concertazione nella fase antecedente l’esecuzione dell’appalto, nel caso di bandi di gara che includano la necessità di riorganizzare gli organici o avere figure professionali differenti;
  • informazioni precise e puntuali inerenti le situazioni pregresse, rese note dall’ispettorato del lavoro per garantire maggiori tutele all’aggiudicatario entrante e ai lavoratori;
  • maggior responsabilità della Giunta nel farsi carico di procedure trasparenti e di maggior garanzia.
  • garanzie di tutela previste dall’art. 2112 del Codice civile esplicitate nel testo.

La tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e il mantenimento del livello del servizio non ledono nessun principio di concorrenza ma difendono il diritto alla dignità del lavoro di tutte e tutti. Per questi motivi accogliamo e facciamo nostre le critiche dei sindacati che definiscono il DDL emendato un “boccone avvelenato per i più deboli” che toglie, di fatto, le tutele tanto sbandierate da Fugatti.

Gruppo consiliare provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla