Eventivai alla lista eventi

Comunicati


A.I.T. Candriai Monte Bondone | Documento approvato "sicurezza stradale lungo la S.P. 85 del M.Bondone e negli abitati di Sardagna e Candriai"

martedì 22 ottobre 2019 h12:30


richiesta info

Il ringraziamento dell’associazione A.I.T. Candriai Monte Bondone a nome di tutti i soci, a Pedrotti - presidente del Consiglio Circoscrizionale di Sardagna e a tutti i componenti del Consiglio per la decisa presa di posizione di cui alla delibera del Consiglio Circoscrizionale di Sardagna, in merito alla messa in sicurezza della strada provinciale 85 del Monte Bondone.

Di seguito la relazione di Curcu letta nella serata del 12 ottobre organizzata sul tema.

Trento, 8 ottobre 2019

Ringrazio per il gradito invito, ma il 12 ottobre non sarò a Trento.

Vorrei però inviare, anche a nome di tutti i nostri soci, questo contributo, che non riguarda certamente e direttamente il rilancio del Bondone, ma una cosa che agli stessi sta molto a cuore e che riguarda comunque la vivibilità della nostra montagna (e, in verità, di tante altre località con lo stesso problema).

Rilevo che nell’elenco delle cose oggetto\obiettivo dell’incontro sollecitato dai Verdi  del Trentino manca la cosa che per Candriai, ma ritengo per tutti i centri abitati attraversati dalla SP 85 e SP 85 bis, sia invece cosa di massima e prioritaria importanza.

Mi riferisco naturalmente all’annoso  e sempre più grave problema generato dal traffico di auto e moto. Da anni la nostra associazione si fa carico di sollecitare presso vari referenti - Comune, Provincia, Carabinieri di Candriai, Polizia Stradale - l’insostenibile situazione derivante dall’attraversamento di tutto il centro abitato da auto, ma in particolare da moto, a velocità elevata. Oltre a questo, già di per sé gravissimo, si aggiunge un indecente e intollerabile inquinamento ambientale e acustico, causato in particolare e quasi totalmente da motoveicoli, che non rispettano minimamente le norme in materia dettate dal Codice della Strada (Art. 79), rendendo la vita dei residenti, in particolare nei mesi estivi - tanto più che la maggior parte delle costruzioni di Candriai, si sviluppa lungo la strada provinciale - appunto insostenibile.

I motivi del traffico sono noti, essendo la strada del Bondone inserita in vari tour motociclistici, particolarmente gradita per il curato manto stradale e forse anche per la certezza della totale impunità, visto che raramente sono effettuati controlli per la velocità e mai per la rumorosità. Impunità garantita, peraltro, anche a moto da trialche scorrazzano pericolosamente sui sentieri da Sardagna verso Vaneze, e forse in tutto il resto del Bondone.

Aggiungo che permettere manifestazioni  assurde come il drifting, incoraggia e porta sulla nostra strada non turisti o sportivi, ma chi si ritiene autorizzato ad usare una strada pubblica come la sua pista privata. La storica Trento Bondone dovrebbe restare la sola e unica eccezione, imponendo comunque agli organizzatori precisi obblighi (impedire l’accesso di moto e auto nei parchi, individuare zone di parcheggio, installazione di gabinetti pubblici ecc.).

Mi rendo purtroppo conto che il problema traffico è forse meno politicamente interessante di grandi obiettivi come "realizzazione del laghetto artificiale, funivia, campi da golf, discarica di Sardagna, Hotel Panorama”, ma per noi abitanti invece è prioritario e chiediamo quindi che la politica e le amministrazioni interessate valutino, come chiediamo da anni, come poter affrontare e risolvere il problema, sia per la sicurezza sia per l’inquinamento acustico e ambientale. Che non significa penalizzare un turismo che, anche se solo di mero passaggio, porta qualche beneficio alle strutture turistiche, ma di impedire che chi non rispetta le regole, peraltro chiarissime, sia sanzionato opportunamente e puntualmente.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Un cordiale saluto.

PAOLO CURCU

A.I.T. Candriai Monte Bondone

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla