Eventivai alla lista eventi

Comunicati


LORENZO OSSANNA (PATT): DREIER LANDTAG APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA MIA MOZIONE PER FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA I COMUNI DEI TRE TERRITORI

PATT

giovedì 17 ottobre 2019 h15:30


A tre anni dall'ultimo incontro, ospitato a Trento nel 2016, ieri si sono riuniti per decidere su temi di interesse comune le tre Assemblee legislative della Provincia Autonoma di Trento, della Provincia Autonoma di Bolzano e del Tirolo. In questa importante sede si è discussa la mozione presentata dal Consigliere Autonomista della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Ossanna riguardante la promozione di gemellaggi e di progetti trilaterali di cooperazione tra i Comuni dei tre territori.

“I gemellaggi e i progetti di collaborazione - sottolinea Lorenzo Ossanna - sono straordinari strumenti di azione interculturale con cui si promuove la conoscenza, si vincono i pregiudizi, si creano legami tra giovani di lingue e costumi diversi e si favorisce la complementarietà economica fra le realtà. Tali strumenti diventano importanti ancora di più fra regioni che hanno alle spalle una storia comune per la realizzazione dello spirito dell’Euregio, che nasce dall’idea di creare una regione alpina, composta da popoli di lingua diversa ma accomunati da una storia e da esperienze amministrative comuni che affondano le proprie radici nelle similitudini territoriali, socio - economiche e culturali.

Con questo spirito – prosegue Ossanna – ho voluto proporre all’Assemblea del Dreier Landtag una mozione affinché si arrivasse ad incentivare la nascita di progetti di gemellaggio tra i Comuni dei tre territori; favorire la nascita di progetti trilaterali di collaborazione tra gli Enti locali in diversi ambiti: dalla cultura alla formazione, al welfare, all’associazionismo, agli sport, all’ambiente e ai giovani. Per fare questo, all’interno della mozione, ho voluto suggerire l’attivarsi di un apposito capitolo di spesa, presso le tre amministrazioni pubbliche, che in collaborazione con il Gect possa incentivare e sostenere la nascita di progetti di gemellaggio e la creazione dei progetti trilaterali.

Non nascondo – conclude Ossanna – la mia personale soddisfazione nel vedere la mozione da me presentata, sostenuta dai miei colleghi di partito e da diverse forze politiche, approvata all’unanimità. Questo dimostra l’importanza, compresa da tutti, di sostenere le diverse forme di collaborazione tra i territori in modo di favorire una reale integrazione sociale, culturale ed economica”.

Lorenzo Ossanna, Consigliere Provinciale PATT 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla