Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Scienza e università per la Protezione civile

UNITN

lunedì 14 ottobre 2019 h14:30


SCIENZA E UNIVERSITÀ PER LA PROTEZIONE CIVILE

Mercoledì 16 ottobre l’incontro pubblico “I Centri di competenza per la riduzione dei rischi naturali in Trentino" con la Rete dei laboratori universitari per l’ingegneria sismica (Reluis), di cui l’Ateneo di Trento è socio fondatore.

Scienza e università per la Protezione civile. Per approfondire il tema e visitare spazi dove, ogni giorno, si lavora per la sicurezza, c’è l’iniziativa “La scienza per la Protezione civile. I Centri di competenza per la riduzione dei rischi naturali in Trentino” proposta mercoledì 16 ottobre, dalle 9.50, al Polo di Mesiano dall’Università di Trento con la Rete dei laboratori universitari per l’ingegneria sismica (Reluis), di cui l’Ateneo di Trento è socio fondatore. La Rete dei laboratori universitari per l’ingegneria sismica è Centro di competenza della Protezione civile e collabora a programmi e progetti per la riduzione e la mitigazione dei rischi.

«Quello del 16 ottobre è un evento scientifico a carattere divulgativo che ci aiuterà a capire meglio quali sono e come si analizzano le opere soggette a rischi naturali, come si gestiscono e quanto siano attualmente sicure, come si possono mitigare i rischi o ridurre le conseguenze». A dirlo è Riccardo Zandonini, referente di Reluis per il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà nell’aula 2R del Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77). Dopo i saluti di Oreste Bursi, direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento, e di Riccardo Zandonini, referente di Reluis per il Dipartimento, interverranno in video Angelo Borrelli, capo Dipartimento Protezione civile, e Gaetano Manfredi, presidente del consorzio Reluis. Seguiranno gli interventi di Bursi sulla riduzione del rischio sismico in impianti critici per la sicurezza ispirati ai metamateriali, Maurizio Piazza sulla riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente mediante interventi sostenibili e di rapida esecuzione, Daniele Zonta su monitoraggio e sicurezza delle infrastrutture, Andrea di Nicola sull’attività dell'Istituto di Scienze della Sicurezza dell’Università di Trento. Chiuderà i lavori Gianfranco Cesarini Sforza, direttore della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, con una presentazione delle attività per la riduzione del rischio. Seguirà una visita guidata al Laboratorio Prove materiali e strutture dell’Università di Trento.

L’iniziativa si inserisce nella settimana nazionale della Protezione civile che sta proponendo eventi di informazione e sensibilizzazione in tutta Italia, dalle grandi città ai comuni più piccoli.

(e.b.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla