Nella giornata di ieri, con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti, è stato approvato il disegno di legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari: i deputati passeranno da 630 a 400, i senatori da 315 a 200.
Se da un lato il M5S gioisce perché, ragionieristicamente parlando, assieme al numero di poltrone viene tagliata anche la spesa, noi di AGIRE per il Trentino non possiamo che gioire perché, autonomisticamente parlando, dalla prossima legislatura il Trentino-Alto Adige conterà di più. Infatti se alla Camera il rapporto tra quella che viene chiamata “la pattuglia autonomista” e il totale dei deputati rimane pressoché invariato (da 11/630 a 7/400), al Senato le nostre forze e i nostri voti "peseranno" di più (da 7/315 a 6/200). Ciò significa che il Trentino-Alto Adige avrà più forza contrattuale, permettendoci di guadagnare credito da spendere nel momento in cui ci saranno da rivendicare maggiori competenze per la nostra Autonomia.
Sorprendono invece le dichiarazioni dell’ormai fu deputata autonomista Emanuela Rossini che sembra non aver compreso – pur avendo votato favorevolmente, ma dichiarando a mezzo stampa la sua contrarietà! – la svolta storica per la nostra Autonomia.
Alla luce della maggiore importanza assunta dai nostri parlamentari, diventa ancora più fondamentale il ruolo dei cittadini trentini che dovranno riflettere con grande attenzione su chi mandare a Roma: dovranno essere persone non solo preparate, ma anche con un forte senso di tutela e rafforzamento della nostra Autonomia.
Cons. Claudio Cia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!