Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige | L’Ambasciatore del Cile ricevuto in Consiglio regionale

Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige

mercoledì 2 ottobre 2019 h15:15


Il Presidente Paccher ha accolto l’Ambasciatore cileno, Sergio Romero, accompagnato dal Console Generale Pedro Gonzalez e dal console onorario in Trentino-Alto Adige, Aldo Albasini Broll.

Agricoltura, ricerca, economia, interessi comuni e possibilità di collaborazione i temi dell’incontro che si è tenuto stamani in Consiglio regionale, dove il Presidente Roberto Paccherha accolto Ambasciatore cileno, Sergio Romero, accompagnato dal Console Generale a Milano, Pedro Gonzalez, e dal console onorario in Trentino-Alto Adige, Aldo Albasini Broll.

Un colloquio informale, durante il quale l’Ambasciatore ha parlato della sua terra, dei legami con l’Italia e in particolare con il Trentino-Alto Adige. Il Presidente Paccher ha ricordato le vicende degli emigranti trentini che nel secondo dopoguerra si sono trasferiti proprio in Cile, delle difficili condizioni che trovarono e della vicinanza tra le due comunità. Il Presidente Paccher ha quindi invitato l’Ambasciatore a tornare nei prossimi mesi, per approfondire la conoscenza con le eccellenze trentine e altoatesine e valutare le possibili collaborazioni con il nostro sistema regionale.

Il Cile è infatti oggi uno stato fiorente con una economia in crescita, come ha ricordato l’Ambasciatore, e, oltre all’esportazione del rame, punta principalmente sull’agricoltura e l’allevamento. Tra le altre cose è il maggior produttore al mondo di salmone, che non viene però commercializzato in Europa, e sta puntando sul commercio internazionale di frutta e verdura. Proprio per questo, l’Ambasciatore ha mostrato particolare interesse per quanto viene fatto dalla Fondazione Mach e dalla Fondazione Bruno Kessler e in generale dal sistema della ricerca  e dell’agricoltura trentina.

L’Ambasciatore Romero, in queste giornate trentine, ha in agenda diversi incontri istituzionali, tra i quali quello con il Presidente della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti.

Sergio Romero tra il 2010 e il 2014 è stato ambasciatore del Cile in Spagna e contemporaneamente ad Andorra. E' stato senatore della V Regione tra il 1990 e il 2010. Nei periodi 1997-1998 e 2005-2006 è stato presidente del Senato. Nel corso della sua carriera è stato sottosegretario all'Agricoltura; direttore dell'ICARE; vicepresidente della Confederazione della Produzione e Commercio; fondatore e presidente della Fiera Internazionale di Santiago; presidente della Radio Agricoltura e rappresentante cileno presso l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIE-Consiglio Regionale). È stato anche presidente e direttore di diverse società industriali, commerciali e di servizi. È anche fondatore del Forum interparlamentare dell'Ibero-America, direttore fondatore del Forum interparlamentare delle Americhe - FIPA e membro a pieno titolo dell'Unione interparlamentare mondiale.

(MNP) Ufficio stampa Consiglio Regionale TAA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla