Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA): Più flessibilità per il ritiro dei presidi per diabetici

mercoledì 2 ottobre 2019 h09:30


richiesta info

Con la presente interrogazione desidero evidenziare un disservizio che, stando a segnalazioni pervenutemi, sta creando disagi ai malati trentini di diabete.

Un diabetico ha diritto di ricevere in dotazione per la cura e controllo della sua patologia un presidio per diabetici e cioè lancette pungidito, aghi-penna, strisce per il controllo della glicemia e siringhe da insulina.

Fino a qualche mese fa il malato si recava ogni anno presso il Centro Diabetologico che rilasciava una ricetta valida per un anno, da sottoporre all’autorizzazione dell’APSS. L’Azienda con l’autorizzazione rilasciava dodici ricette che il malato gestiva personalmente, recandosi ogni mese in farmacia per il ritiro del suo kit.

Con la recente introduzione della ricetta elettronica, l’iter non cambia ma l’Azienda sanitaria con l’autorizzazione rilascia solo un promemoria con le date mensili di ritiro in farmacia del kit. E qui sorge il problema. Infatti le farmacie non hanno la possibilità di accedere al programma che permette di scaricare i prodotti prima della data segnata sul promemoria.

Se con il metodo precedente la farmacia era in grado di fornire in anticipo di qualche giorno la dotazione per il malato ora questo non è più possibile.

Tutto ciò può creare dei problemi a coloro che per lavoro o per motivi personali devono recarsi fuori provincia o all’estero e non possono ottenere il kit in maniera flessibile.

Già la malattia comporta un peso con cui convivere ogni giorno, in questo caso la burocrazia non aiuta ma anzi aggrava la situazione. E’ incredibile che una persona non possa muoversi liberamente in Italia o all’estero ma debba rimanere sempre in provincia di Trento durante i giorni della scadenza della ricetta. Infatti non è possibile ottenere il presidio per diabetici nemmeno con un giorno di anticipo e non al di fuori dalla provincia di Trento

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  • se siano a conoscenza di questo disservizio che sta creando non pochi disagi agli utenti interessati che non possono spostarsi fuori provincia liberamente nei giorni di scadenza della prescrizione;
  • se intendano provvedere il prima possibile a risolvere un problema che appare di natura meramente burocratica e tecnologica, per permettere ai malati diabetici di poter ritirare il kit mensile con una certa flessibilità.

Lucia Coppola

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla