Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Confindustria regionale del Trentino-Alto Adige: cambio al vertice

Confindustria Trento

martedì 1 ottobre 2019 h15:15


Cambio al vertice della Confindustria regionale del Trentino-Alto Adige. Nel corso della riunione di ieri, nella sede di Confindustria Trento, si è svolto il passaggio di consegne tra Stefan Pan, che prosegue nel suo mandato di vicepresidente di Confindustria nazionale con delega alle regioni, e Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento.

La presidenza della federazione regionale, infatti, prevede un’alternanza tra i vertici delle associazioni industriali di Trento e Bolzano.

L’incontro – che ha visto la partecipazione dei Consigli di Presidenza delle associazioni di Trento e Bolzano, quest’ultima guidata dal Presidente Federico Giudiceandrea– ha rappresentato l’occasione per fare il punto sull’economia delle due province, il cui PIL è ancora previsto in crescita, così come l’occupazione, ma c’è preoccupazione per le tensioni sullo scenario internazionale e in particolare per il rallentamento della Germania. Il partner tedesco rappresenta il 34% delle esportazioni altoatesine e il 17% di quelle trentine.

Tra gli altri temi toccati, si è parlato delle prossime manovre finanziarie provinciali e del sistema del credito regionale.

Attraverso la Confindustria regionale, gli industriali di Trento e Bolzano si terranno aggiornati sugli sviluppi del confronto con i rispettivi governi locali in relazione alle finanziarie provinciali, a cominciare dalla materia fiscale, con le decisioni che verranno prese sulle aliquote IRAP, IMIS/IMI e sull’addizionale regionale IRPEF.

Grande interesse anche per la partita dell’eventuale cessione delle quote pubbliche di Mediocredito Trentino-Alto Adige. Gli industriali di Trento e Bolzano ritengono che vi sia bisogno di soggetti creditizi forti a carattere regionale, in grado di finanziare i progetti di sviluppo delle imprese locali. La banca potrebbe rappresentare un player importante nello scacchiere del credito regionale. La Confindustria regionale seguirà con attenzione e nell’interesse delle aziende associate gli sviluppi relativi alle intenzioni delle Province autonome sulla cessione delle proprie quote e l’interesse dei gruppi bancari regionali sull’eventuale acquisizione.

Ufficio stampa Confindustria Trento

Credits foto Confindustria Trento. Da sinistra, Giudiceandrea, Manzana e Pan
Credits foto Confindustria Trento. Da sinistra, Giudiceandrea, Manzana e Pan

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla