L’Esposizione universale Expo 2015 Milano dedicata al tema Nutrire il pianeta energia per la vitaha rappresentano una straordinaria opportunità per discutere di temi legati all’alimentazione e alla sostenibilità a livello globale.
Dopo l’Expo il Comune di Milano, in sinergia con Fondazione Cariplo, ha intrapreso un percorso internazionale di coinvolgimento di altre metropoli mondiali nella stesura di un patto sulle food policy urbane. Al processo di definizione dei contenuti del patto hanno partecipato quarantacinque città a cui si sono affiancate quindici importanti organizzazioni internazionali tra le quali FAO, OMS, Commissione europea e una squadra di esperti internazionali in materia di politica alimentare, sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile.
Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) rappresenta uno dei lasciti più importanti di Expo 2015 ed è coordinato con l’iniziativa della Carta di Milanopromossa dal Governo italiano che riconosce in particolare nel diritto al cibo un diritto umano fondamentale. Ad oggi le città firmatarie del MUFPP sono complessivamente 200 di cui 23 italiane, prevalentemente capoluoghi di provincia.
Il Comune di Trento ha deciso di aderire al MUFPP, considerando che il patto è uno strumento politico, teorico e metodologico che consente di mettere in rete un insieme crescente di città di dimensioni e contesti anche molto eterogenei fra loro, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della conoscenza e della condivisione. Il primo appuntamento in calendario è dal 7 al 9 ottobre a Montpellier con la 5a Assemblea delle città firmatarie del Patto.
Sul territorio comunale sono già attive alcune iniziative(orti urbani, mercati contadini, distribuzione sostenibile, ...) coerenti con la definizione di una food policy che necessitano di coordinamento, sistematizzazione e implementazione.
In tale prospettiva si inserisce inoltre a pieno titolo Nutrire Trento, processo partecipato promosso dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Università di Trento con l’obiettivo di mobilitare gli attori del sistema agroalimentare per promuovere un consumo più consapevole, sensibilizzare a una produzione più sostenibile, accorciare le distanze tra produttore e consumatore, tra città e campagna.
Il primo prodotto di Nutrire Trentoè una piattaforma informatica che censisce su base volontaria i diversi attori e luoghi della filiera corta.
Il 15 e 16 novembre è in programma un convegno dal titolo Cibo, territorio e sostenibilità - Nuove strategie alimentari e politiche locali per nutrire le città, a cui parteciperanno anche alcune città (Bergamo Milano Livorno e Cremona) già firmatarie del Patto. La partecipazione è gratuita previa registrazione, che sarà possibile a breve.
sdt - Ufficio stampa Comune di Trento.
Il testo del patto è pubblicato al seguente link
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!