Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Tonini PD - Le motivazioni della Corte su costituzionalità della norma "grandi carnivori" importanti per la nostra autonomia

venerdì 27 settembre 2019 h15:45


richiesta info

Le motivazioni che accompagnano il giudizio di legittimità costituzionale espresso della Corte riguardo alla norma trentina sui i grandi carnivori, fissano alcuni punti di grande interesse la nostra autonomia. Innanzitutto la collocano nel più ampio contesto europeo, con buona pace delle retoriche sovraniste, specificando spetti proprio alla dimensione sovranazionale il ruolo di indirizzo normativo, e chiarendo al contempo come questo preveda esplicite deroghe ai divieti di uccisione delle specie protette, quando necessarie per la salvaguardia di altri interessi. Infine, precisando spetti agli Stati il compito di bilanciare la difesa della vita dei grandi carnivori e la tutela degli ulteriori interessi con i quali questa potrebbe entrare in contrasto, riconoscendo poi nel nostro caso alla Provincia il compito di operare in salvaguardia di questo bilanciamento e nel rispetto delle condizioni e dei limiti derivanti dai vincoli europei e internazionali. Un pronunciamento che attribuisce dunque il potere di deroga a livello decentrato, e che nel riconoscere la bontà dell’iniziativa normativa voluta dalla Provincia nella scorsa legislatura, impegna in modo inequivocabile l’attuale Giunta ad esercitare le proprie prerogative affinché la presenza dei grandi carnivori e gli ulteriori interessi della comunità trentina siano bilanciati. Dunque l'esatto opposto della linea dell’inconciliabilità tra due realtà con la quale il presidente Fugatti, qualche settimana fa, cercava forse di scacciare le responsabilità di governo che oggi la Corte gli restituisce.  

Cons. Giorgio Tonini

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla