Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA) Si trovi un giusto contemperamento tra le richieste di risarcimento in montagna e la tutela di Parchi e Enti gestori

lunedì 23 settembre 2019 h15:00


richiesta info

Il 16 settembre scorso la Corte d'Appello di Trento ha condannato il Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino a risarcire con un milione di euro la famiglia di un turista, perito nel marzo 2006 sul versante sud di cima Juribrutto, a causa di una caduta in un pozzo di una trincea della Grande Guerra, mentre stava camminando sulla neve con le ciaspole a una cinquantina di metri dal sentiero.

Una sentenza che apre grossi interrogativi sulle responsabilità che in futuro avranno gli enti gestori di parchi e sentieri. Se è vero che i sentieri debbano essere ben tracciati, i pericoli debitamente segnalati è altrettanto vero che in montagna si possono creare delle situazioni che sono imponderabili e non possono essere imputate a nessuno se non ad una tragica casualità. Il territorio montano è vastissimo e non si può pensare di poter controllare ogni situazione di potenziale pericolo.

Una sentenza di questo tipo pone problemi anche dal punto di vista assicurativo. Non credo che sarà cosi facile d’ora in poi trovare una assicurazione che intenda coprire ogni tipo di infortunio che possa accadere in montagna.

Rispetto la sentenza della Corte di Appello di Trento ma non posso non cogliere la preoccupazione dell’Ente parco e di tutti gli enti gestori dei sentieri di montagna. Non è possibile salvaguardare in assoluto l’incolumità di chi percorre i sentieri di montagna e soprattutto di coloro che si allontanano dal tracciato.  

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  • se intenda avviare uno studio su come affrontare in futuro dal punto di vista economico e normativo situazioni analoghe che potrebbero presentarsi.

Lucia Coppola

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla