CULTURA | ARTE | MOSTRE | TRENTO
Dipinti ad olio, bozzetti e opere d'arte per raccontare la vita della giovane Alba Chiara ed immaginare il futuro che non ha potuto avere.
Così un evento doloroso, come la perdita di una figlia, si è trasformato in un "motore" per aiutare gli altri. Loredana e Massimo Baroni, genitori della giovane tennese Alba Chiara uccisa dal fidanzato il 31 luglio del 2017, con l’aiuto di 16, tra istituzioni ed associazioni - hanno messo in campo un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, purtroppo molto attuale, del femminicidio.
Ed è in questo contesto che nasce la mostra Alba Chiara Luce negli occhi, gioia nel cuore che, dal 20 settembre al 4 ottobre, sarà visitabile nelle sale espositive di Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale di Trento. Un allestimento grazie a cui si potranno ammirare «gli oli, gli acquerelli, i vetri, i bozzetti della giovane artista, in un percorso che, tracciato con cura e grande sensibilità da Maddalena Tomasi, accompagnerà lo spettatore attraverso la vita di Albachiara provando ad immaginare anche quello che sarebbe potuto essere il suo futuro di donna e di artista».
Una mostra che, aggiungono i promotori «realizza a posteriori uno dei più grandi sogni della giovane ventitreenne di Tenno, quello di esporre le proprie opere pittoriche».
Tra gli obbiettivi del progetto, coordinato da Emanuela Skulina, anche la volontà di raccogliere fondi per aiutare le donne in difficoltà.
La mostra si arricchirà poi di due convegni nei quali artisti, sportivi ed esperti di settore, si confronteranno e rifletteranno sul tema, con appuntamento il 27 settembre alle 18 presso Fondazione Caritro e il 4 ottobre alle 18 nella Sala Aurora di Palazzo Trentini.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!