Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Flai, Fai e Uila | I sindacati proclamano lo sciopero dei lavoratori del Progettone per il rinnovo del contratto

Flai, Fai e Uila

giovedì 19 settembre 2019 h11:15


Progettone, sciopero per il contratto il 26 settembre Protesta per un rinnovo che la giunta vorrebbe far passare con zero risorse. Sindacati: “Disattese tutte le nostre aspettative. Almeno siano coerenti con quanto dichiarato quando erano all’opposizione”
Presidio in Piazza Dante dalle 9.00

Sul rinnovo del contratto del Progettone il tempo delle discussioni è scaduto. Dopo un confronto che non ha portato a nessun significativo passo in avanti e di fronte ad una giunta provinciale che pretende di rinnovo il contratto non mettendo nemmeno un euro in più sul tavolo i sindacati proclamano lo sciopero. I lavoratori incrociano le braccia giovedì prossimo, 26 settembre, per l’intera giornata. E’ in programma anche un presidio di protesta a partire dalle 9.00 in Piazza Dante.
I duemila addetti del Progettone sono senza contratto da giugno di quest’anno. In avvio della trattativa, consapevoli anche di un contesto economico e sociale diverso rispetto a tre anni fa, sembrava ci fossero buoni spazi per firmare un accordo che riconosce dignità ai lavoratori, anche dopo i sacrifici di cui si sono fatti carico responsabilmente con l’ultimo contratto. A nulla, invece, hanno portato gli incontri con l’assessore Achille Spinelli che, su mandato della giunta provinciale, vorrebbe rinnovare il contratto senza riconoscere nessun aumento ai lavoratori sul piano delle retribuzioni né nessun passo avanti sulle questioni normative aperte. “Una posizione per noi inaccettabile – dicono i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Maurizio Zabbeni, Fulvio Bastiani e Fulvio Giaimo -. Troppo facile giocare in attacco quando si è all’opposizione, per poi proporre un rinnovo al ribasso oggi che sono al governo. Allora il presidente Fugatti parlo di un accordo che “toglieva dignità ai lavoratori”, oggi che il contesto è oggettivamente meno critico di tre anni fa, vorrebbero un contratto peggiore. Non ci stiamo, chiediamo coerenza”.
Nei fatti la Provincia non è disposta ad investire risorse aggiuntive per il nuovo contratto. L’assessore Spinelli ha chiarito che le eventuali risorse in più possono essere destinate ad ampliare la platea delle persone che può accedere al Progettone. “Uguale a tre anni fa, ma allora dovevamo fare fronte agli effetti della crisi che aveva aumentato il numero di disoccupati, oggi è diverso – insistono i tre segretari -.
I lavoratori si aspettano risposte diverse sulla nostra piattaforma”.
Flai, Fai e Uila hanno chiesto il recupero dell’inflazione del triennio
2016-2018 pari al 3,8% e l’inflazione programmata per il prossimo triennio, che vale circa il 3,2%. Le organizzazioni dei lavoratori chiedono anche si metta mano alla parte normativa del contratto riconoscendo anche il ruolo che questi lavoratori svolgono in molti settori. “Non si può non vedere che si sono interi settori dove i lavoratori del Progettone non affiancano i dipendenti, ma li sostituiscono, vuoi anche per la carenza di personale che ha imposto il blocco del turn over degli ultimi anni. Serve un riconoscimento di questa situazione, non si possono usare questi lavoratori come manodopera a basso costo, evitando l’applicazione dei contratti giusti”, concludono i sindacalisti.

Comunicazione e Relazioni Esterne | CGIL Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla