Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento/CCI - Pronta la prima squadra di Talete

UniTrento

giovedì 19 settembre 2019 h10:45


Cerimonia ieri sera per otto laureati e laureate magistrali che hanno terminato il programma Talete per inserirsi nel mondo del lavoro in modo più qualificato e competitivo. Il progetto è sviluppato dall’Università di Trento e dal Centro per la Cooperazione internazionale. Ateneo e Centro da oggi, giovedì 19, a sabato 21saranno poi protagonisti del Cucs Trento 2019 su “Cittadinanza e beni comuni. Università e cooperazione per la sicurezza, l’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo”.

Consapevoli dell’interdipendenza tra paesi e continenti e dell’importanza di armonizzare interessi territoriali e internazionali, capaci di comprendere le trasformazioni della società in atto nelle varie parti del mondo e di decidere gli interventi migliori in base alle esigenze della popolazione e dell’ambiente. Sono i giovani del programma Talete.

Ieri sera, nell’incontro “Internazionalizza il tuo profilo”, sono stati consegnati i primi 8 titoli dell’Honours Programme Talete avviato nel 2016. A ricevere l’attestato sono stati: Andrea Bello, Francesca Benci, Giorgia Dall'Osteria, Luigi Hinegk, Marina Lucidi, Cecilia Pradella, Laura Savegnago e Giada Sbrissa.

Alla cerimonia sono intervenuti Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento, e Mario Raffaelli, presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale, oltre a Giorgio Cancelliere, fra i maggiori esperti italiani di gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale.

Talete – Talenti e Territori è un percorso integrativo da portare avanti accanto al proprio corso di laurea magistrale per acquisire competenze trasversali nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza globale e alla sostenibilità, finalizzato a rafforzare la formazione universitaria sulla base delle esperienze di cooperazione internazionale allo sviluppo. Finora rivolto a studenti e studentesse di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e della Scuola di Studi Internazionali, l’Honours Programme potrà essere esteso ad altri dipartimenti dell’Ateneo di Trento. Il programma prevede un workshop iniziale, un corso intensivo residenziale e un’esperienza di lavoro sul campo all’estero (2-3 mesi) finalizzata all’elaborazione della tesi di laurea magistrale. Conseguita la laurea, si svolge un tirocinio (2-3 mesi) nel medesimo ente ospitante e si partecipa a un workshop finale.

L’appuntamento è stato un’occasione di confronto sull’esperienza formativa, la ricerca tesi all’estero e il tirocinio post-laurea e la rilevanza di tali esperienze per affacciarsi al mondo del lavoro in modo più qualificato e competitivo: con la consapevolezza della globalizzazione dei fenomeni, l’apertura al contesto internazionale e soft-skills adatte a contesti lavorativi complessi e interculturali.

Un altro momento importante che vede l’impegno congiunto dell’Università di Trento e del Centro per la Cooperazione Internazionale è il convegno “Cucs Trento 2019” che da oggi, giovedì 19, a sabato 21 settembreporterà a confrontarsi sul tema “Cittadinanza e beni comuni. Università e cooperazione per la sicurezza, l’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo”. Il convegno, giunto alla sesta edizione, è promosso dalla rete Cucs (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, rete che conta 30 atenei italiani) e vuole facilitare la costruzione di reti, lo scambio reciproco, la sintesi di esperienze e concetti, lo sviluppo dell’innovazione.

Le università, insieme alla cooperazione allo sviluppo, intendono sempre più rinforzare il dialogo e il confronto in una logica di co-progettazione e condivisione dei saperi per poter promuovere e implementare strategie, politiche, azioni a partire dai tre pilastri della propria missione: ricerca, formazione, knowsharing, contribuendo a rinforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Il convegno Cucs si svolgerà a Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14). Informazioni: https://event.unitn.it/cucs2019/it/(e.b.) Ufficio Stampa | Università degli Studi di Trento

Credits foto ©GiovanniCavulli per UniTrento.
Credits foto ©GiovanniCavulli per UniTrento.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla