Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Chimica forense, alla FEM il 7° convegno internazionale FIRMS

Fondazione Edmund Mach

mercoledì 18 settembre 2019 h17:00


A San Michele 80 ricercatori da tutto il mondo a raccolta per il convegno di spettrometria di massa 

Si chiude domani, giovedì 19 settembre, alla Fondazione Edmund Mach, il 7° convegno di spettrometria di massa isotopica nel campo della chimica forense. Un'ottantina i partecipanti provenienti da Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Slovenia, Austria, Spagna, Cipro, Polonia, anche USA, Canada, Brasile, Malesia, Australia e Giappone. Un pubblico molto eterogeneo composto da centri di ricerca, università, ma anche corpi di polizia federali, centri anti-doping, scuole di giustizia criminale, istituti di medicina legale e ministeri che si sono confrontati sui metodi innovativi dell'analisi isotopica forense.

Non è un caso che l'evento si svolga alla FEM, laboratorio di riferimento nazionale per le analisi isotopiche applicate a studi di autenticità degli alimenti. Il convegno vede coinvolta l’Unità Tracciabilità del Centro Ricerca ed Innovazione insieme al network mondiale FIRMS, di cui FEM è socio. Le ultime edizioni del congresso si sono svolte a Auckland, Montreal e Washington.

Gli argomenti affrontati spaziano dallo studio di capelli, unghie e altri resti umani per identificare l'origine, allo studio di autenticità di alimenti e bevande, alle analisi anti-doping e alla creazione di paesaggi isotopici.

Finito questo importante convegno a respiro internazionale, nei prossimi giorni si terrà sempre a San Michele l'incontro di esperti europei dell’analisi sul vino, organizzato dall’Unità Tracciabilità di FEM e dal Centro di Riferimento Europeo per il Controllo del Settore Vino del Centro di Ricerca Europeo di Geel (Belgio). L'incontro prevede la partecipazione di circa 30 delegati dei diversi stati membri dell’Unione Europea produttori di vino, tra cui per l’Italia Federica Camin di FEM e Laura Gambino del Dipartimento Repressione Frodi e Controllo Qualità dei Prodotti Agroalimentari del Ministero. Annualmente si tengono tre/quattro incontri che vengono svolti in genere nella sede del Centro Europeo, ma talvolta anche in Commissione Europea a Bruxelles o negli stati membri. Quest'anno si terrà in Italia presso la FEM.

Durante questi incontri vengono rivisti e proposti nuovi metodi di controllo per l’autenticità del vino, linee guida di interpretazione dei risultati, di creazione di banche dati o modelli di riferimento e regole per ottimizzare l’armonizzazione tra laboratori.

(sc) Ufficio stampa Fondazione Edmund Mach

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla