Eventivai alla lista eventi

Comunicati


TRACCIA 4.0: nasce il sistema intelligente al servizio della logistica e dell’automazione industriale

Trentino Sviluppo

lunedì 9 settembre 2019 h10:30


Il software, una sorta di GPS per interni, è stato messo a punto da Trilogis. L’azienda di Polo Meccatronica l’ha sviluppato in ProM Facility grazie ad un finanziamento provinciale 

Dalla ricerca industriale trentina arriva una nuova soluzione per la localizzazione di oggetti e persone in ambito industriale. Si chiama TRACCIA 4.0, ad indicare la sua spendibilità nel mercato della manifattura intelligente. Il funzionamento è stato mostrato oggi, lunedì 9 settembre, presso ProM Facility, i laboratori di prototipazione di Polo Meccatronica. «Si tratta di una specie di GPS evoluto, per interni, basato su trasponder che utilizzano la tecnologia “Ultra Wide Band”», spiega Massimo Barozzi, CEO di Trilogis, la software house roveretana nata nel 2006 su iniziativa di tre soci: Gianni Rangoni, Nicola Giuliani e, appunto, Massimo Barozzi. La PMI innovativa, arrivata ormai a 26 unità lavorative e 2 milioni di euro di fatturato, ha messo a punto il sistema nei laboratori di Polo Meccatronica dopo 13 anni di esperienza nel settore dei sistemi informativi geografici, 5 anni di ricerca nell’informatica per la localizzazione wireless indoor, e 2 anni di ricerca e sperimentazione mirata su questo progetto. Un sistema innovativo che nasce dall’esigenza di immobilizzare sempre meno le merci e rendere magazzini e sistemi logistici efficienti e veloci. Trilogis, con questo prodotto, si conferma partner accreditato della multinazionale Siemens. 

Un “Real time GIS”, un sistema di geolocalizzazione che combina quattro elementi: oggetti, soggetti, spazio e tempo. Un software, basato su trasponder (applicabili a oggetti e anche indossabili) e triangolazione di segnali wireless, in grado di dirci dove sono gli oggetti in una grande superficie interna, che percorso hanno fatto, dove si trovano le persone all’interno della struttura, in tempo reale ma anche in cronologia. Collocandole in un contesto. TRACCIA 4.0, acronimo di “Trilogis LocAlisation Cyber PhysiCal System Indoor for Any Industries”, è un progetto sostenuto dalla legge provinciale n. 6 del 1999 che finanzia i progetti di ricerca applicata delle imprese.

«La tecnologia che in ambiente esterno è applicata a camion, navi, mezzi di trasporto in genere, è stata ricalibrata per ambienti interni. Si chiama geomatica, parola desueta tornata di moda, la localizzazione nello spazio e nel tempo di persone e oggetti», spiegano in Trilogis. «Oggi i magazzini, per far fronte alla grande richiesta dell’e-commerce e delle piattaforme logistiche, contengono sempre più merci e molto diversificate tra loro. La movimentazione e consegna risponde a ritmi elevatissimi, con una spiccata necessità di precisione. Il nostro sistema permette di risparmiare perché non occorre dotare di dispositivi di tracciamento ogni scatola. I muletti e gli operatori possono sapere dove sono le merci nei magazzini riducendo errori e tempi morti nella ricerca degli asset industriali», spiega Federico Viani, ingegnere delle telecomunicazioni e CTO di Trilogis.

«Si possono anche creare stanze virtuali con il nostro software – aggiunge Nicola Dorigatti, informatico responsabile scientifico del progetto che ha coordinato la progettazione del sistema TRACCIA 4.0 – utili a uno stoccaggio, diciamo, logico, anziché fisico, di merci e prodotti».

I settori della logistica e i centri intermodali sono i principali beneficiari del sistema ideato da Trilogis: in generale tutti i settori industriali dove vengono movimentate merci tramite il cosiddetto “Pick and Release”. «Tracciare e localizzare le merci permette economie di scala e una migliore organizzazione alle aziende – rileva Federico Viani – dato che molte realtà industriali hanno nei propri magazzini merci semilavorate, lavorate, prodotti finiti, scorte da movimentare».

Nel campo della sicurezza e del coordinamento delle risorse umane, TRACCIA 4.0 è utile per avere un quadro preciso della posizione e degli spostamenti degli addetti a particolari lavorazioni, a contatto magari con zone a rischio, o per verificare se ci sono accessi non consentiti a determinate aree produttive, limitate per ragioni di sicurezza. Ma anche nell’automazione industriale di ultima generazione un software come questo è utile alle linee produttive. Pensiamo all’automotive: geolocalizzare un modello di auto sulla linea produttiva permette a un utensile automatico di configurarsi da solo. Il risparmio provato nei grandi impianti raggiunge ogni giorno il valore del costo lavoro mensile di un addetto».

Le potenzialità di TRACCIA 4.0 sono state evidenziate oggi pomeriggio con dimostrazioni rivolte a una ventina di aziende negli spazi di ProM Facility.

«I laboratori di prototipazione meccatronica a disposizione delle aziende - ha sottolineato Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo - si sono rivelati il contesto giusto per sperimentare questa tecnologia e permetterle di sbarcare in tempi rapidi e competitivi sul mercato». «Si tratta di un software trasversale – ha aggiunto Pretti – che può rivelarsi di grande utilità per le industrie intelligenti e ha già riscosso interesse all’estero».

Tra i primi grandi produttori internazionali che hanno messo a punto strumenti per il settore della geolocalizzazione indoor c’è la multinazionale tedesca Siemens, della quale Trilogis è “Solution partner”, grazie a un accordo ufficiale di partnership, per quanto riguarda lo sviluppo del software applicato poi all’hardware tedesco.

L’azienda roveretana conta oggi su 26 unità lavorative. I dipendenti sono tutti laureati (un terzo con laurea magistrale o dottorato), soprattutto in ingegneria e informatica e sono in gran parte trentini. 

(d.b.Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla