Il mese scorso il quotidiano l’Adige ha dato spazio ad un interessante articolo a firma del direttore del Dipartimento Cibio dell’Università di Trento Alessandro Quattrone.
Si prende spunto da un suo ragionamento sull’opportunità o meno di istituire una facoltà di medicina a Trento, in modo da formare medici che potranno in un futuro lavorare in Trentino, contribuendo a risolvere la ormai cronica mancanza di medici.
Il direttore mette in evidenza come per arrivare alla specializzazione e al lavoro in ospedale sia necessario un percorso tra gli 11 e 13 anni di studio. Fa inoltre riferimento a corsi di laurea in discipline biotecnologiche e biomediche organizzati da UniTrento, costosi e competitivi, ma che vede la quasi totalità degli iscritti lasciare il Trentino per prendere la laurea magistrale o il dottorato all’estero e spesso là si trattengono facendo magari i ricercatori ben pagati e con prospettive lavorative per il futuro. Ma sempre secondo il Direttore un laureato trentino all’estero non è attratto dall’idea di tornare in Italia e in Trentino perché ha imparato che “non vi è medicina praticata di frontiera, di rottura, di alto profilo laddove non c’è ricerca clinica”
In Italia la ricerca clinica viene fatta presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico o Irccs. Ce ne sono venti pubblici finanziati dal Ministero della Salute. Poi ci sono quelli privati che sono 30, di cui un terzo a Milano.
Si riporta di seguito una affermazione del Direttore Quattrone che ci sembra interessante: “un sistema sanitario di ottima qualità basale, come quello trentino, può aspirare alla famosa eccellenza solo se incentiva una ricerca clinica costante, strutturata e con impatto certo sulla carriera dei medici”.
Quello che i giovani medici cercano è poter fare ricerca clinica, finanziata, e che tutto ciò possa avere un impatto sulla loro carriera.
Un tema di ampio respiro che necessita di decisioni, se vogliamo dare un futuro in Trentino ai nostri medici.
Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:
Lucia Coppola
Consigliera provinciale FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!