Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DALZOCCHIO (LEGA TRENTINO): “CASE DI RIPOSO E RICHIEDENTI ASILO: NESSUNA DISCRIMINAZIONE DAL PRESIDENTE FUGATTI, SOLO ATTENZIONE ALLE NECESSITÀ DEI NOSTRI ANZIANI”

martedì 3 settembre 2019 h14:00


richiesta info
“Pur nel rispetto che sempre si deve alle opinioni altrui, mi trovo costretta a dissentire dagli interventi - in perfetto stile politically correct - di quanti, commentando le recenti dichiarazioni del Presidente della Giunta provinciale Fugatti, hanno dichiarato di trovare «sconcertante» l’ipotesi che i richiedenti asilo possano non avere più il permesso di andare nelle case di riposo per tenere compagnia agli anziani.
Dissento per varie ragioni, a partire da quello che ritengo essere il nocciolo della questione, che non è l’idoneità o meno dei richiedenti asilo né la loro buona volontà - di cui nessuno, a priori, dubita -, bensì le necessità di ascoltare le richieste che ci sono pervenute da molti famigliari e da molti anziani ospiti in RSA che sono stati costretti, proprio in virtù di un buonismo che sta sempre più assumendo i toni di vero e proprio estremismo, ad accettare la presenza di richiedenti asilo e che si trovano nella condizione, senza in alcun modo essere razzisti, di non poter muovere alcuna critica poiché vittime di un clima di paura che è stato imposto negli anni. Ci sono infatti molti anziani i quali, sia per il fatto che son soliti esprimersi in dialetto sia perché questi sono i desideri dei loro stessi familiari, si trovano più a loro agio con operatori italiani o quanto meno residenti in Trentino da tempo.
Aggiungo, inoltre, che si sta parlando di settore pubblico: nessuno, quindi, impedisce ai privati di avvalersi dell’assistenza dei richiedenti asilo, ma è evidente che all’Amministrazione provinciale spetta il dovere di uno sguardo volto alla generalità dei casi e non alle singole situazioni. Soprattutto, ripeto, il Presidente Fugatti faceva - e fa - un ragionamento pensando agli anziani, categoria con esigenze differenti, per esempio, da quella più generale dei disabili.
Concludo auspicando un abbassamento dei toni che ritengo urgente, dal momento che è assurdo che ad ogni minimo passaggio, dichiarazione o sospiro della Giunta Fugatti vi sia da parte di alcuni - a mo' di riflesso pavloviano – il continuo agitare gli spettri della xenofobia e del razzismo, cose che tutti condanniamo ma che nulla c’entrano con la volontà di far sì che agli anziani in casa di riposo venga offerto un servizio il più possibile all’altezza”,

E’ quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Mara Dalzocchio

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla