SOCIAL | ESCURSIONI | PRIMIERO
Barefoot World Record per il clima"... a piedi nudi per salvare la Terra e noi stessi.
A Villa Welsperg, domenica 8 settembre, dalle 11 nei luoghi colpiti dalla tempesta “Vaia” - che in ottobre ha abbattuto milioni di ettardi di foresta nelle Dolomiti - si punta al record per la fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna.
A causa del maltempo previsto per domenica 8 settembre in Val Canali - pioggia tutto il giorno con limite neve intorno ai 2.000 metri e abbassamento delle temperature - si è dovuto decidere di annullare lo svolgimento della seconda edizione del Barefoot World Record per il clima “Con la Terra sotto i piedi”, prevista per le 11.00 a Villa Welsperg in Trentino (Primiero San Martino di Castrozza).
L'appuntamento è dunque rimandato al 2020.
In uno scenario di montagna magico, a poco più di 1.000 metri di altitudine tra Primiero e San Martino di Castrozza, lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi guiderà questo lungo corteo: un gesto semplice, ma di grande potenza evocativa, per ritornare ad amare la Terra e ritrovare con essa un contatto profondo «Non potremo salvare nulla - tanto meno la Terra - se prima non la amiamo: il cammino a piedi nudi in Natura può farci ritrovare quella profonda connessione emozionale con essa in grado di muoverci ad azioni concrete di cambiamento».
L'invito, sottolineano i promotori dell'evento «è rivolto a tutti, adulti e bambini, per realizzare un gesto semplice ma fortemente evocativo, che ci appartiene dagli albori della specie umana – il cammino a piedi nudi in Natura – e reimparare uno stile di vita che “non lasci impronte” nell'ambiente che ci ospita».
Inoltre, sabato 7 settembre, dalle 16.30, i partecipanti potranno partecipare ad una visita guidata ai luoghi colpiti dalla tempesta.
La partecipazione è gratuita... ma è richiesta l'iscrizione online (obbligatoria) a record@conlaterrasottoipiedi.com
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e Trentino Marketing.
Programma
Ore 9.00: Barefoot Morning, esercizi di risveglio a piedi nudi (gratuito);
Ore 10.30: termine ultimo per presentarsi e partecipare alla fila indiana;
Ore 11.00: composizione e realizzazione della fila per il record (gratuito);
Ore 14.00: workshop di yoga e cammino a piedi nudi (su prenotazione, €10,00);
Andrea Bianchi – editore di MountainBlog, scrittore e barefooter – è il fondatore della prima Scuola in Italia di camminata scalza nella natura – o barefoot hiking – e ha già pubblicato due libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, Il silenzio dei passi (2016) e A piedi nudi (2017), entrambi per Ediciclo e “Con la terra sotto i piedi” (2018) per Mondadori. Lo scorso anno, a Villa Welsperg lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi ha guidato 213 persone in un gesto semplice ma di grande potenza evocativa: una fila indiana a piedi nudi per ritornare ad amare la Terra e ritrovare con essa un contatto profondo.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!