Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | MANIFESTAZIONE | VAL RENDENA | VALLI GIUDICARIE


A Ferragosto in Val Rendena si fa un tuffo nel 1900 con la Vecchia Rendena

giovedì 15 agosto 2019 h15:00


La tradizione e la cultura rendenera rivivono con la 33esima edizione di Con la "Vecchia Rendena... come eravamo quattro passi fra vecchi mestieri e usanze”

Per un giorno il piccolo borgo di Bocenago, in Val Rendena, dismette i panni del XXI secolo per tuffarsi agli inizi del Novecento. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni che a Ferragosto, dalle 15 alle 19, si concretizzerà attraverso la 33^ edizione della manifestazione “Vecchia Rendena… come eravamo… quattro passi fra vecchi mestieri e usanze”.
Nessuna insegna luminosa, niente macchine e nessun cartello stradale. A scandire la giornata ci saranno solo il rumore degli attrezzi, il vociare dei passanti e il brusio delle genti di montagna al lavoro. Un pomeriggio di festa in occasione della Sagra paesana allietato dal canto delle lavandaie, il suono della “racola” e le note della banda.
Un vero e proprio “tuffo” nel passato - organizzato dal Comitato Vecchia Rendena, dalla Pro Loco Bocenago e dal Comune - che vedrà la presenza di circa 200 figuranti impegnati in una sessantina di “vecchi” mestieri.
Arrotini, lavandaie, carbonai e ancora casari, cacciatori e portatrici d’assi permetteranno a residenti e turisti di dimenticare i comfort della modernità e valorizzare la cultura agro-silvo-pastorale alpina.
«Dopo 33 anni – sottolinea il sindaco, Walter Ferrazza – nonostante le criticità, tra cui una burocrazia crescente e contributi ridotti, tutta la Comunità di Bocenago e circa 270 volontari stringono i denti per portare avanti questa “Festa dell’etnografia trentina”. Non possiamo che esserne orgogliosi perché è un evento che ci permette di conoscere e rispettare il passato così da poter crescere e credere nel futuro».
La formula del successo è ormai consolidata e la macchina ben oliata «la cosa che ci fa molto piacere – aggiunge Ferrazza – è che ogni anno sono moltissimi quelli che, sentendosi parte integrante di Bocenago, ci chiamano per partecipare ed indossare i vestiti dell’epoca».

Non solo però una rievocazione di antichi mestieri, la proposta è infatti una singolare esperienza multisensoriale che spazia tra il profumo di fieno e legno all’aroma di caffè. Tutti avranno poi la possibilità di vedere, in prima persona, questi figuranti al lavoro e “toccare con mano” i vecchi strumenti di lavoro.
Un connubio vincente che, forte di queste sue caratteristiche, riesce a portare in paese migliaia di persone indipendentemente dal meteo.

La manifestazione si aprirà alle 15 e a dare il là agli appuntamenti inseriti nel programma, alle 16.00, sarà la parata della Banda comunale di Caderzone Terme. Spazio poi, dalle 16:30 ai balli del Gruppo asburgico e, alle 17 ad uno dei momenti più coinvolgenti per grandi e piccini: la manovra dei Vigili del Fuoco con la vecchia pompa a mano e i secchi in tela.
Non manca poi la possibilità di mettersi alla prova con il laboratorio del burro per carpire i segreti di questa antica arte (è richiesta la prenotazione anticipata presso l'ufficio della Pro Loco di Bocenago).
Trattandosi della Sagra di paese a chiudere la giornata sarà la Santa Messa con processione, in programma dalle 20.

A portare tutti in paese sarà il servizio di Bus Navetta che partirà dal parcheggio allestito a Caderzone Terme – con orario continuato – dalle 14.00 alle 19.00.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla