Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi una proposta di mozione che impegna la Giunta provinciale ad esentare dal pagamento della tassa di soggiorno le persone con disabilità.
“In Trentino la sensibilità per le tematiche legate alla disabilità è alta e anche nel turismo ha sempre trovato un importante ambito d’applicazione – spiega il vicepresidente del Consiglio provinciale – ci sono importanti iniziative di “Turismo Accessibile” e molti servizi e strutture in grado di offrire a persone portatrici di handicap una vacanza quanto più possibile senza ostacoli e difficoltà. Ma serve però fare un passo in più”.
Il riferimento del consigliere Democratico è alla all'imposta provinciale di soggiorno, istituita dalla provincia nel 2015. Un tributo dovuto da ogni persona che pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio provinciale, e che il regolamento d'attuazione prevede non venga richiesto in determinati casi. “Così come non si chiede l’imposta di soggiorno a chi ha meno di 14 anni o ai pazienti che ricevono terapie presso strutture sanitarie – spiega Olivi – la mia proposta è che la Giunta estenda l’esenzione alle persone con disabilità e ad un loro accompagnatore, così come già avviene in molti comuni italiani”.
Il testo della mozione
Cons. Olivi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!