Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sperimentazione Diabete: "Ragioni burocratiche e amministrative non vengano anteposte ai bisogni delle persone"

venerdì 9 agosto 2019 h11:45


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato una interrogazione per chiedere conto alla Giunta delle prospettive per i pazienti diabetici riguardo alla proroga a singhiozzo decisa per il progetto, partito nel 2017, grazie al quale è stato introdotto in provincia di Trento un nuovo dispositivo per il monitoraggio flash del glucosio interstiziale.

“Vivere con il diabete è una condizione che accomuna milioni di persone nel mondo – analizza Olivi – e se da un lato sono stati fatti passi da gigante nello strutturare risposte ai diversi bisogni di chi convive con questa patologia, confrontarsi con questa richiede tutt’oggi un’attenzione e un rigore che hanno un impatto diretto sulla quotidianità delle persone diabetiche e dei loro familiari”.

A partire da questa consapevolezza, nel marzo 2017 la Giunta provinciale aveva autorizzato la sperimentazione di un progetto denominato “Indagine clinica post market”, teso a valutare l’impatto di un nuovo dispositivo che consentiva la lettura del glucosio mediante la sola scansione di un sensore applicato al braccio, e senza l’utilizzo delle lancette pungidito. L’iniziativa, che ha avuto ampi e tangibili riflessi positivi, rischia però ora di incepparsi per l’assenza di un’adeguata programmazione.

“L’attuale Giunta – spiega Olivi – ha scelto di prorogare la sperimentazione solo di poche settimane, fino a fine agosto, lasciando nell’incertezza i pazienti che utilizzano questo dispositivo, e che rischiano di dover tornare al metodo di misurazione della glicemia tradizionale, oppure di essere costretti a pagare tutto di tasca propria”.

Il Vicepresidente del consiglio provinciale ha dunque segnalato la cosa alla Giunta, chiedendo quali soluzioni intenda prendere per non anteporre per l’ennesima volta le ragioni burocratiche e amministrative ai bisogni delle persone.

Il testo dell'interrogazione

Cons. Olivi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla