Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato una interrogazione per chiedere conto alla Giunta delle prospettive per i pazienti diabetici riguardo alla proroga a singhiozzo decisa per il progetto, partito nel 2017, grazie al quale è stato introdotto in provincia di Trento un nuovo dispositivo per il monitoraggio flash del glucosio interstiziale.
“Vivere con il diabete è una condizione che accomuna milioni di persone nel mondo – analizza Olivi – e se da un lato sono stati fatti passi da gigante nello strutturare risposte ai diversi bisogni di chi convive con questa patologia, confrontarsi con questa richiede tutt’oggi un’attenzione e un rigore che hanno un impatto diretto sulla quotidianità delle persone diabetiche e dei loro familiari”.
A partire da questa consapevolezza, nel marzo 2017 la Giunta provinciale aveva autorizzato la sperimentazione di un progetto denominato “Indagine clinica post market”, teso a valutare l’impatto di un nuovo dispositivo che consentiva la lettura del glucosio mediante la sola scansione di un sensore applicato al braccio, e senza l’utilizzo delle lancette pungidito. L’iniziativa, che ha avuto ampi e tangibili riflessi positivi, rischia però ora di incepparsi per l’assenza di un’adeguata programmazione.
“L’attuale Giunta – spiega Olivi – ha scelto di prorogare la sperimentazione solo di poche settimane, fino a fine agosto, lasciando nell’incertezza i pazienti che utilizzano questo dispositivo, e che rischiano di dover tornare al metodo di misurazione della glicemia tradizionale, oppure di essere costretti a pagare tutto di tasca propria”.
Il Vicepresidente del consiglio provinciale ha dunque segnalato la cosa alla Giunta, chiedendo quali soluzioni intenda prendere per non anteporre per l’ennesima volta le ragioni burocratiche e amministrative ai bisogni delle persone.
Il testo dell'interrogazione
Cons. Olivi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!