Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola***TUTELA DEI LAVORATORI COLPITI DAI TAGLI AL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA TRENTINA

giovedì 8 agosto 2019 h12:30


richiesta info

Dopo i drastici tagli operati negli ultimi mesi al sistema dell’accoglienza trentina, parlare oggi di perdita di lavoro per i tantissimi operatori e professionisti che vi sono impegnati non fa grande notizia

Gli effetti delle nuove regole sull’accoglienza dei migranti, fissate dal decreto sicurezza, stanno creando gravi problemi anche in Trentino. Sono circa 200 i lavoratori che rischiano di stare a casa entro il 2020, operatori con diverse professionalità, occupati in enti,  associazioni e cooperative sociali che gestiscono i servizi di supporto ai migranti.

Non si tratta di numeri ma di persone, le cui storie personali e collettive meritano l’attenzione di tutti, in primo luogo della politica.

I sindacati lamentano l’assenza di dialogo e confronto con l’ente pubblico. Sono trascorsi parecchi mesi dalla pesante riforma in atto, ma le varie sollecitazioni al presidente della Provincia, all’Agenzia del lavoro e a Cinformi non hanno sortito l’effetto sperato.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia per sapere:

  1. a quanto ammontano ad oggi gli effettivi esuberi di personale che operava nel sistema dell’accoglienza trentina;
  2. in quali settori specifici lavoravano;
  3. quanti posti di lavoro sono a rischio da oggi alla fine del 2020;
  4. quante volte si è riunito il Tavolo istituito il 17 giugno scorso all’Agenzia del lavoro e a quali risultati ha portato;
  5. se reputi opportuno attivare urgentemente un percorsodi ricollocazionedei lavoratori rimasti senza lavoro, impegnandosi a salvaguardare anche in futuro la piena occupazione di coloro che operano nel settore dell'accoglienza.



Lucia Coppola

consigliera provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla