Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Contributi ristrutturazione: Risorse decise dalla precedente amministrazione e forte ritardo nelle procedure

PATT

lunedì 5 agosto 2019 h15:15


Replica a Risposta assessore Tonina a interrogazione

Contributi ristrutturazione: Risorse decise dalla precedente amministrazione e forte ritardo nelle procedure! Sono soldi stanziati da noi ancora nel 2018 e sono stati molto importanti per il rilancio dell’economia, in particolare dell’edilizia.

La concessione dei contributi è in forte ritardo.

Speriamo davvero che entro settembre la Provincia ultimi le operazione di concessione perché il precedente annuncio prometteva che entro maggio sarebbero state ultimate le istruttorie.

Per ora tutto tace per il futuro.  Infatti Per il 2020 la giunta non ha annunciato la riproposizione del bando molto atteso dai cittadini trentini.

Per quanto riguarda le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni all’orizzonte si profila una preoccupazione: pare che il governo per recuperare soldi e non aumentare l’IVA stia pensando a eliminare alcune detrazioni fra le quali quelle per le ristrutturazioni.

Sarebbe un grave danno per la nostra economia e per i cittadini trentini.

 Ugo Rossi

Capogruppo Patt in Consiglio provinciale Trento

Ammonta a 39.910.000 euro il totale dei contributi richiesti alla Provincia e da concedere per la ristrutturazione di edifici sia all’interno dei centri storici sia fuori, a fronte delle 1.146 domande complessivamente presentate (670 per interventi all’interno dei centri storici e 467 per gli interventi realizzati anche al di fuori). Fino al 10 luglio scorso la Provincia aveva già provveduto alla concessione di contributi per soddisfare 284 domande ammissibili presentate da 376 beneficiari, per un importo totale di 10.230.712,32 euro. Ora – ecco la novità – entro il mese di settembre e poi entro dicembre di quest’anno, arriveranno a destinazione i rimanenti contributi provinciali concessi a chi aveva presentato domande giudicate ammissibili.

 

 

A fornire i dati è l’assessore all’urbanistica Mario Tonina nella sua risposta a un’interrogazione (la 633) del capogruppo del Patt Ugo Rossi, che chiedeva conto dell’attuazione del piano di recupero centri storici previsto dalla legge di stabilità provinciale del 2018. Piano che ha l’obiettivo di promuovere il recupero del patrimonio edilizio dei centri storici per valorizzarne le caratteristiche tradizionali e paesaggistiche e favorire in tal modo anche il rilancio del settore edilizio. Specifiche quote sono riservate dal piano al finanziamento di interventi di ristrutturazione diretti a facilitare la domiciliarità degli anziani e a sostenere le giovani coppie. Il problema sollevato da Rossi con l’interrogazione riguardava i tempi, perché il 15 marzo di quest’anno la Giunta provinciale aveva deliberato di avvalersi della collaborazione delle Comunità di valle per l’istruttoria delle domande, informando che entro due mesi (e quindi entro il 15 maggio) sarebbero state ultimate le istruttorie. E che quindi si sarebbe proceduto alla comunicazione della concessione del contributo per iniziare a soddisfare le oltre 1.000 domande in attesa. “Molte persone segnalano di essere in attesa di notizie – segnalava nell’interrogazione il capogruppo del Patt – e per quanto consta le Comunità di valle pare non abbiano ancora iniziato l’attività di istruttoria”. Per accelerare al massimo le procedure per la concessione dei contributi, concludeva Rossi, appare necessario verificare se non convenga affidare il tutto ad una “task force” di professionisti anche esterni.

Nella risposta l’assessore Tonina informa che “si prevede di terminare entro il mese di settembre 2019 la concessione dei contributi richiesti per le 670 domande di ristrutturazione di edifici all’interno dei centri storici. Per le 467 domande presentate invece per la concessione di contributi relativi ad interventi di ristrutturazione da realizzare anche al di fuori dei centri storici, i contributi – assicura – verranno concessi entro il 31 dicembre di quest’anno. Tonina evidenzia inoltre che “l’ufficio preposto sta avviando la liquidazione dei contributi”. Per questo l’assessore nega che per accelerare le procedure vi sia bisogno di una task force di professionisti esterni: “è opportuno – conferma – mantenere in capo alla Provincia la parte degli adempimenti conclusivi necessari per la concessione e la liquidazione dei contributi (eventualmente con l’apporto di ulteriori risorse umane), e avvalersi degli uffici delle Comunità per l’istruttoria”.

Ugo Rossi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla