Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONSIGLIO PROVINCIALE: UN’AZIONE POLITICA CHE RIPETEREMO

mercoledì 31 luglio 2019 h18:00


richiesta info

Sta per terminare una maratona politica inedita per il Trentino, necessaria affinché il Consiglio provinciale discutesse l’assestamento al bilancio voluto dalla Giunta Fugatti. Ringraziamo i consiglieri di Futura Paolo Ghezzi e Lucia Coppola per l’impegno profuso in un contesto molto difficile. Denunciamo con forza l’atmosfera che spesso si è creata nell’Aula: dileggio verso le opposizioni, volgarità inaudite e incivili (è questo il modello per giovani?), ingiurie varie. Non è stata colpa della stanchezza ma di un modo prevaricatorio di intendere la politica. A questo ci opporremo con tutte le forze.

Non si è trattato di semplice ostruzionismo – comunque legittimo – per bloccare i lavori dell’Aula. Ma è stata un’azione politica di cui andiamo fieri. Una manifestazione di resistenza contro un provvedimento che descrive un Trentino chiuso in se stesso, una terra in cui i deboli soccombono e sono privilegiati i forti. I nostri valori sono altri e non si poteva cedere alla sostanziale cancellazione della cooperazione internazionale, vissuti dalla maggioranza come la madre di tutte le battaglie. Un trofeo miserevole che regala una briciola di 5 centesimi al giorno ai trentini, togliendo speranza e futuro a donne, uomini e bambini del sud del mondo.

Anche i provvedimenti in favore della natalità, che i consiglieri di Futura hanno cercato inutilmente di migliorare, sono segnati dall’idea che ci siano alcune famiglie (quelle residenti in Trentino da 5 anni) più uguali delle altre. Qualche norma utile è stata varata, ma la natalità sarebbe favorita da un clima sociale positivo, aperto alla novità, sereno, armonioso. Il contrario esatto dalla società immaginata dalla Lega, basata sulla paura del diverso e del futuro, sul risentimento, sull’odio. Chi potrebbe avere fiducia dentro un mondo così, nel quale i forti esibiscono le proprie vittorie sui deboli?

Questa azione politica ha pure conseguito risultati concreti con l’approvazione degli ordini del giorno di Futura: sul lavoro per le persone con disabilità; sulla gestione dei grandi carnivori; sulla lotta contro la violenza di genere; sulla ricerca per trovare soluzioni alternative all’utilizzo del rame in viticoltura; sulla prevenzione di particolari tumori che colpiscono le donne; su un sottopasso a Gardolo. Ordini del giorno che testimoniano l’attenzione verso tutti gli ambiti di interesse della comunità.

È stato anche sventato un attacco diretto all’autonomia dell’università. Grazie alla mobilitazione unanime del mondo accademico e all’azione dei consiglieri della minoranza, il presidente dell’Opera universitaria non sarà nominato dalla Giunta: la maggioranza stessa ha bocciato l’emendamento infilato all’ultimo da un consigliere della maggioranza.

Questo è il nostro modo di fare politica: inflessibili sui valori e sui diritti fondamentali (e capaci di difenderli ad ogni costo); aperti alla mediazione per migliorare provvedimenti che riteniamo utili o per limitare i danni di quelli che riteniamo nocivi; propositivi quando esiste lo spazio per un’azione politica seria e lungimirante.

 

Il direttivo di FUTURA – Partecipazione e Solidarietà

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla