Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Insegnanti precari: approvato l’emendamento di Claudio Cia (AGIRE) per la stabilizzazione del personale scolastico delle scuole dell'infanzia trentine.

lunedì 29 luglio 2019 h10:45


richiesta info

E’ stato approvato nel corso dell'esame della manovra di assestamento del bilancio provinciale 2019-2021 l’emendamento del consigliere provinciale Claudio Cia(AGIRE per il Trentino) che va a interessare il personale scolastico trentino.

La modifica approvata va a intervenire sull’articolo 19 della legge provinciale n. 15 del 2018, il quale disciplina le “Misure per la stabilizzazione del personale insegnante delle scuole dell’infanzia”. In particolare si specifica che il concorso straordinario, indetto per l’anno 2019, per l’accesso a posti di lavoro con contratto a tempo indeterminatoper il personale delle scuole dell’infanzia provinciali con più di tre anni di servizio continuativo,sia un concorso “per titoli”e che venga quindi eliminata la prova di “esame-colloquio”.

Soddisfazione da parte del consigliere Cia che, nel programma del suo movimento “AGIRE per il Trentino”, aveva riservato un punto specifico riguardante la stabilizzazione del personale che da anni lavora nel sistema scolastico trentino, riconoscendo il dramma del precariato. “C’era il rischio che potesse essere oggettivamente penalizzato il personale che da anni lavora nelle nostre scuole– spiega il consigliere –, favorendo invece le nuove leve provenienti da tutta Italia. In questo modo viene garantito, finalmente, un percorso concorsuale che tiene conto del servizio prestato nelle scuole dell’infanzia trentine, consentendo di dare una risposta chiara alle centinaia di insegnanti precarie della nostra scuola dell’infanzia, che nella precedente legislatura hanno visto aggravare la propria situazione di precariato a causa di una gestione che non ha voluto restituire dignità al lavoro di questi professionisti”.

L’emendamento, fortemente voluto da Claudio Cia e approvato nel corso del Consiglio provinciale, diventa quindi legge insieme all’assestamento del bilancio provinciale, garantendo un’equiparazione delle modalità di tutti i concorsi indetti per profili equivalenti, quali quelli dei docenti della scuola a carattere statale e della formazione professionale, le cui stabilizzazioni sono state fatte per titoli, e interesserà icirca1.200 insegnanti che hanno maturato almeno tre anni di anzianità di servizionegli ultimi sette.

Il testo dell'emendamento

Cons. Claudio Cia - AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla