Eventivai alla lista eventi

Comunicati


M49 NON È PERICOLOSO: ABBIAMO LE PROVE!

Life for Ursus

venerdì 26 luglio 2019 h07:00


Ci appelliamo ancora al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che si è già espresso in favore della tutela dell'orso, affinché blocchi un'ordinanza brutale e priva di ogni fondamento, e permetta a M49 di vivere libero, nel suo habitat, come peraltro previsto dal progetto Life Ursus, che ha riportato gli orsi in Trentino oltre 20 anni fa.

 

LIFE FOR URSUS

L'orso identificato con la sigla M49 è stato avvistato mercoledì mattina da una escursionista.

Il plantigrado era stato catturato il 14 luglio scorso, ma era riuscito a fuggire immediatamente dal recinto del Casteller, in Trentino, dove era stato rinchiuso.

Da allora sono nate favole e leggende su un orso in grado di scavalcare una recinzione elettrificata alta 4 metri, esemplare violento pronto ad attaccare chiunque. Più probabilmente era dotato di teletrasporto.

Accusato di essere pericoloso per l'uomo e di fare razzie in pascoli e allevamenti, l'orso ha in realtà causato danni ridicoli, quantificati in circa 13.000 euro, avendo predato 6 animali da reddito, su oltre 100.000, nell'arco di 5 mesi.

L'ultima ordinanza emessa dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, datata 22 luglio, condanna a morte il plantigrado, definito ormai pericoloso per l'uomo, e autorizza i forestali a sparare per uccidere l'orso.

Due giorni fa una escursionista si è imbattuta nell'animale; la donna si è fermata e ha fatto alcuni passi indietro, comportamento responsabile di chi sa muoversi per i boschi: M49 l'ha ignorata e ha proseguito per la sua strada.

Questo semplice fatto è sufficiente a smontare le motivazioni dell'ordinanza di Fugatti, fondata su una pericolosità presunta ma non avvalorata dai fatti, che al contrario la smentiscono.

Ci appelliamo ancora al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che si è già espresso in favore della tutela dell'orso, affinché blocchi un'ordinanza brutale e priva di ogni fondamento, e permetta a M49 di vivere libero, nel suo habitat, come peraltro previsto dal progetto Life Ursus, che ha riportato gli orsi in Trentino oltre 20 anni fa.

 ufficio stampa LIFE for ursus

Piercarlo Padernop.paderno@animalamnesty.it- ANIMAL AMNESTY

Mauro Fantinato - ANIMALISTI 2.0

Janaina Maturo- janaina0891@hotmail.co.uk- AVI Associazione Vegani Italiani

Edgar Meyeredgar.meyer@virgilio.it- GAIA Animali e Ambiente

Caterina Rosa Marino- lactnaa@abolizionecaccia.it- LAC Trentino Alto Adige/Südtirol

Silvia Premoli- scripta.press@gmail.com- LEAL Lega Antivivisezionista

Massimo Ramellopresidenza@lida.it- LIDA - Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Maurilio Calleri- presidente@limav.org- LIMAV Italia

Massimo Comparotto-presidente@oipa.org-  OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Natascia Pecorariforbears@katamail.com-  Salviamo gli Orsi della Luna

Francesco Mongioìlifeforursus@gmail.com-  Life for Ursus - Ufficio Stampa

tel. 328666955

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla