La strada provinciale n. 85 del Monte Bondone è caratterizzata da un elevato traffico automobilistico, ma soprattutto motociclistico.
Purtroppo troppo spesso questa strada viene utilizzata come una pista da gara, quindi viene percorsa ad alta velocità, con sorpassi azzardati, invasione di corsie che mettono a repentaglio la vita di chi quelle strade le percorre rispettando il codice stradale e anche quella degli abitanti di Candriai, Sardagna e Sopramonte.
Non deve essere poi sottovalutato il problema dell’inquinamento acustico e ambientale. Il rombo dei motori, spesso truccati, fa da molesta colonna sonora alla vita degli abitanti e frequentatori del Bondone.
Il Presidente Fugatti recentemente - rispondendo in Aula ad una interrogazione sulla sensibilizzazione a una guida responsabile da parte dei motociclisti e sul potenziamento dei controlli - ha dichiarato che sono state concordate con le polizie municipali le postazioni di controllo di loro competenza e che la Provincia collabora con il Commissariato del Governo di Trento per il coordinamento di tutte le attività di controllo delle Polizie stradali sulle strade anche provinciali.
Così non sembra essere sulla strada n. 85 del Monte Bondone, dove spesso alcuni motociclisti scorrazzano indisturbati, trasgredendo alle norme stradali.
Questo nonostante ripetuti solleciti da parte dell’Associazione Iniziative Turistiche di Candriai all’assessore comunale competente di Trento, ai Presidenti delle Circoscrizioni di Sardagna e Sopramonte e alla Polizia Municipale di Trento.
Il Presidente Fugatti, sempre nella risposta all’interrogazione, ha inoltre affermato che sono stati posizionati 35 cartelli bifacciali lungo le strade provinciali più incidentate, al fine di stimolare i motociclisti ad una guida più responsabile.
Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:
Lucia Coppola
consigliera provinciale Futura 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!