Anche a Trento nella settimana scorsa precisamente giovedì 18 luglio sono stati effettuati "censimenti" in due campi occupati. Sono il frutto di una circolare voluta dal Ministero dell'Interno e rappresentano un precedente pericoloso poiché la circolare ha come oggetto: “insediamenti di comunità rom, sinti e caminanti” che costituisce già nell’enunciazione un atto discriminatorio dal momento che non esistono l’abuso o l’irregolarità etnici. La lotta all’abusivismo riguarda tutti gli abusi senza connotazioni etniche. La minoranza rom e sinti non gode in Italia di alcuno statuto giuridico specifico che ne consenta l’identificazione, dunque è lecito chiedersi in che maniera sia giuridicamente possibile il riconoscimento e la
targhettizzazione di tali insediamenti. Inoltre tali "schedature" non servono a costruire una cultura dell' integrazione e della legalità.
Jacopo Zannini
Consigliere Circoscrizionale Centro Storico Piedicastello
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!