Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Il Nuovo Prg per la Trento di domani

lunedì 22 luglio 2019 h17:15


richiesta info

Trento, soddisfazione per l’approvazione del nuovo Prg

Il Partito Democratico del Trentino non può che salutare favorevolmente l’approvazione, a notte fonda tra venerdì e sabato, della variante al Piano Regolatore del Comune di Trento.
Facciamo volentieri nostre le parole del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, che definisce questa variante “una svolta storica”, perché per la prima volta si stabilisce lo stop al consumo di suolo, puntando decisamente sulla riqualificazione del territorio. È questo, a tutti gli effetti, il cuore e l’anima di questa variante, obiettivo fondamentale della legislatura 2015-2020 che sta avviandosi a conclusione.
“Con questa variante non andremo a toccare il territorio agricolo, prativo e boschivo per metterci residenza, uffici o attività produttive. É un no netto al consumo di territorio ed è un sì alla salvaguardia dell’ambiente, della natura e dell’agricoltura”, ha dichiarato il sindaco Andreatta al Corriere del Trentino. Non solo, con questa variante il Comune di Trento ha detto sì al riutilizzo, alla rigenerazione e alla riqualificazione del patrimonio esistente. Riteniamo in tal senso opportuno ricordare la presenza a Trento di circa 5000 appartamenti sfitti o invenduti.

Nel progetto di riqualificazione rientra l’area di Campotrentino, con la realizzazione un nuovo parco pubblico di circa 17 mila metri quadri, e l’area di San Vincenzo, alla quale è stata data una nuova destinazione d’uso, che contempla verde pubblico e attrezzature sportive; l’obiettivo ambizioso che ci si è posti è la realizzazione di un parco sportivo con campi da calcio, volley, spazi pedonali e ciclabili e un’area fitness.
Vale la pena di ricordare anche il grande progetto “boulevard” conseguente all'interramento del tratto cittadino della ferrovia e alla “ricucitura” urbanistica della parte centrale della città oggi separata, appunto, dalla presenza della ferrovia.
Spazio anche al monte Bondone, con la predisposizione del “Grande impianto” di collegamento tra la città e la sua montagna. Il nuovo PRG non indica un percorso ma solo un ideale collegamento, tradotto in ideogrammatica, rimandando ad una successiva variante l’indicazione precisa del tracciato, opportunamente integrata dalla valutazione ambientale necessaria.

Questa variante non blinda il futuro di Trento, anzi lo libera. Questo Prg guarda lontano, al futuro della nostra città e alla Trento che vorremmo, in un equilibrio, non sempre facile da realizzare, tra la dimensione del sogno e la concretezza della quotidianità.
Sfide alte per una Trento sostenibile, accogliente per chi in città ci vive, ci lavora e per chi la frequenta per studio o per turismo.
Da parte nostra non può che arrivare un forte e sincero ringraziamento al sindaco di Trento, agli assessori e alle consigliere e consiglieri comunali del Partito democratico del Trentino che, assieme alla quasi totalità della maggioranza, hanno creduto e sostenuto, in sede consiliare e non, questa visione, questo sogno, per la nostra città capoluogo.

Partito Democratico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla