Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Tonini PD - Fugatti è dr Jekyll oppure mr Hyde? Governa o fa propaganda?

lunedì 22 luglio 2019 h16:45


richiesta info

Fugatti è dr Jekyll oppure mr Hyde? Il paragone letterario non è certo tra i più originali, eppure il comportamento del presidente della Provincia nella mattinata di oggi sembra riproporre proprio la dinamica di sdoppiamento resa celebre da Stevenson.
Nella stesse ore infatti, al momento di apporre la propria firma in calce alla famigerata ordinanza sulle sorti dell’orso M49, Fugatti ha scelto di siglare poche e cautissime righe, tanto prudenti da lambire l’inutilità, aprendo alla possibilità di abbattimento dell’orso M49 solo “qualora si verifichino situazioni… che possano determinare ulteriore pericolo grave ed imminente per l’incolumità di terzi...”. Poco dopo invece, nella sua replica in Aula, lo stesso Fugatti ha per tre volte dichiarato di considerare la convivenza tra esseri umani e grandi carnivori, nel nostro territorio, come impossibile. Un’eventualità, questa, che tradotta in azioni significa darsi come obiettivo di Legislatura quello di abbattere, trattenere in cattività, o deportare tutti i lupi e tutti gli orsi presenti sul nostro territorio.
È del tutto evidente che consideriamo folli queste ultime affermazioni, ed invece sagge – ancorché ovvie – le istruzioni date nell’ordinanza (ma serve davvero fare un’ordinanza per dire a un forestale che può sparare all’orso che lo sta aggredendo o che sta attaccando un’altra persona?), non è però apprezzabile che il presidente Fugatti si abbandoni a dichiarazioni allarmanti e di propaganda, quando a queste non fa seguire affatto decisioni o atti di governo che pure avrebbe il potere di disporre.
I Trentini, tutti, non hanno bisogno di una propaganda di governo, ma di un’azione di governo. Magari resa evidente a partire dalla legge d’assestamento di bilancio che stiamo per discutere. Un altro terreno sul quale dr Jekyll si alterna a mr Hyde, come i miliardi del bilancio annunciati e spesi in assoluta continuità col passato, si alternano a pochi milioni spostati o cancellati per dare risposte (talvolta piccole, talvolta sbagliate, talvolta cattive) all'urlo di “prima i trentini”.

Giorgio Tonini - Presidente del Gruppo consiliare Provinciale del Partito Democratico

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla