Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola***Rave party organizzati nella nostra provincia: sono necessari limiti, controlli ed eventualmente sanzioni

lunedì 22 luglio 2019 h11:15


richiesta info
Anche questo fine settimana, come ogni anno, sui prati di Pramarquart, in località Maranza sulla collina di Trento, è stato organizzato un rave party.

I rave party sono delle feste clandestine, organizzate per lo più all'aperto, dove moltissimi ragazzi si ritrovano per scatenarsi, ballare, bere e in cui è diffuso l'uso di droghe. Sono feste caratterizzate da musica chiassosa e tasso alcolico in sintonia con i decibel. Essendo abusive e non autorizzate, gli organizzatori non rispettano le normative vigenti. Tra l’altro, non vengono assolti gli obblighi quali il pagamento dei diritti d'autore, il rispetto delle normative igienico-sanitarie nella somministrazione di cibo e bevande, il rispetto del divieto di accesso e circolazione nelle zone prative e boschive protette. Per l’organizzazione i ragazzi si avvalgono delle nuove tecnologie: attraverso internet e il passaparola di Facebook, in particolare, parte il tam-tam che ha come unico scopo invadere uno spazio dove scatenarsi per una notte o per diversi giorni al suono incessante della musica. 

La zona di Pramarquart è in fascia boschiva con i divieti di transito bene in evidenza. Questo non ha impedito ai partecipanti di invadere i prati con gruppi elettrogeni, camion, camper, tende, gazebo e macchine parcheggiate in ogni rientranza disponibile. 

Eventi di questo tipo sono periodicamente organizzati in diverse zone del Trentino, spesso senza autorizzazioni.

In uno stato e in una provincia dove sono necessari permessi per organizzare qualsiasi cosa ci si chiede come sia possibile organizzare un rave party senza alcuna formalità e nella totale assenza di controlli e di sanzioni.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

  1. se sia a conoscenza che sul territorio provinciale vengono organizzati rave party non autorizzati, dove sistematicamente vengono violate tutte le regole imposte dalla legge;

  2. se non ritenga opportuno confrontarsi con i Comuni, al fine di adottare con le autorità di pubblica sicurezza tutti i provvedimenti necessari per impedire che il territorio della nostra provincia sia teatro di raduni o feste illegali, mettendo nel contempo in atto controlli per garantire la convivenza civile e il rispetto delle regole;

  3. se non ritenga opportuno sollecitare il Comune di Trento ad installare e consolidare, intorno ai prati di Pramarquart, da anni teatro di feste di questo tipo, degli sbarramenti per impedire l’accesso a tali aree, evitando di trasformare un luogo di pregio naturalistico, non attrezzato per accogliere centinaia di persone e mezzi, in un immondezzaio a cielo aperto.

Lucia Coppola

consigliera provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla