Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | Luigi Penner e Santo Rattin: il PATT ricorda due Autonomisti della prima ora

PATT

lunedì 8 luglio 2019 h15:45


Il mondo autonomista è costretto ad affidare oggi alla memoria della sua lunga storia due veri Autonomisti che hanno contribuito per anni a costruire e tenere viva la storia dell’Autonomia trentina e del Partito Autonomista Trentino Tirolese.

Luigi Penner, Luis per gli amici, si è spento alla veneranda età di 96 anni. Asarino della prima ora, è stato sempre in prima fila in tutta la storia del Partito Autonomista. Mai mancato ad un congresso, mai ad una manifestazione, sempre presente alle serate storiche e culturali, membro attivo del Circolo Gaismayer e socio di tante Compagnie Schützen, sostenitore appassionato del progetto dell’Euregio e della cultura mitteleuropea. Un uomo d’altri tempi, convinto e determinato nel difendere e promuovere in ogni sede le ragioni storiche e culturali della nostra Autonomia, anche quando era controcorrente ed occorrevano coerenza e tanto coraggio. Ma la sua serena e determinata convinzione, il suo innato buonsenso e il suo pacato equilibrio montanaro facevano di lui un uomo certamente tenace e appassionato nelle sue convinzioni, ma anche spiritoso e aperto alle novità e al confronto, soprattutto con i giovani, ai quali non si stancava mai di raccontare, in maniera precisa e documentata, le sue avventure durante la seconda guerra e le sue battaglie per l’autonomia.

Santo Rattin era un altro autonomista della prima ora. Per tanti anni attivo nel nostro movimento, ha spesso ricoperto cariche importanti ed è stato, pur originario del Vanoi al quale era particolarmente legato, un autorevole riferimento della città di Trento. È stato consigliere comunale del Partito Autonomista, nonché protagonista di tante importanti battaglie. Se ne è andato in silenzio, spento da una lunga malattia e confortato dall’affetto della sua famiglia da sempre autonomista, a partire dal fratello Giovanni, per anni consigliere del PATT alla Comunità di Valle.

Oggi anche se Luigi e Santo non sono più fisicamente tra noi, rimarrà però il loro ricordo di persone fortemente legate alla nostra terra, alla nostra gente, alle nostre tradizioni. Ma ci lasciano anche un esempio di chi ci richiama, oggi più di prima, alla necessità di credere nel grande patrimonio di valori, di ideali e di responsabilità dell’autogoverno e a cui la nostra Autonomia ci mette ogni giorno di fronte.

Per questo ci raccogliamo tristemente, assieme a tutti gli amici delle Sezioni del PATT di Trento e del Primiero-Vanoi, nell’ultimo rispettoso e riconoscente saluto a Luis e Santo e siamo vicini a tutti i loro famigliari.

Il Presidente  Franco Panizza                               
Il Segretario Politico Simone Marchiori

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla