Domani a Economia convegno sulle pmi tra internazionalizzazione, digitalizzazione e nuova finanza
Internazionalizzazione, digitalizzazione e nuova finanza d'impresa, ecco le tre direttrici dello sviluppo possibile e necessario delle PMI. Queste le tematiche che verranno trattate al convegno “Le tre chiavi del futuro” realizzato da Economy Group in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, in programma domani, mercoledì 3 luglio dalle 9 nella Sala conferenze "A.Silvestri" (via V. Inama 5) .
In un mercato sempre più globale, le piccole e medie imprese italiane guardano ai mercati esteri per l’espansione del proprio business, una condizione necessaria per poter crescere, svilupparsi ed avere competitività sui mercati.
Ma non basta, anche l’innovazione, intesa in questo caso come digitalizzazione d’impresa, è un punto fondamentale da cui le PMI, che vogliono rimanere al passo con i tempi, non posso prescindere.
In ultimo, ma di certo non meno importante, la nuova finanza d'impresa con la gestione delle risorse finanziarie, in questo caso con un particolare riferimento al reperimento e all’investimento di fondi.
Ne discuteranno Istituzioni, imprese locali e nazionali, prendendo spunto dalle tematiche attuali, per far luce sulle soluzioni significative allo sviluppo futuro della piccola e media impresa.
Dopo il saluto iniziale di Flavio Bazzana, direttore del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento e l’introduzione a cura di Sergio Luciano, direttore di Economy, interverranno sul palco importanti esponenti dell’economia, della finanza e dell’impresa. Si parte con la prima tavola rotonda: “PMI efficienti: innovazione e soluzioni per la gestione aziendale” dove interverranno, Paola Bugnotto (Supervisor & Export Specialist, Co.Mark spa), Franco Fenoglio (presidente e ad Italscania e presidente Unrae), Rosario Maccarrone (responsabile Delegazione Triveneto di Aiti Associazione Italiana Tesorieri), Andrea Alessandro Povero (Head of Sales and Customer Relationship Managers WesternUnion), Mauro Tranquilli (CEO DocFinance) Sandro Trento (Ordinario di economia e gestione delle imprese dell’Università degli studi di Trento).
Dopo un breve coffee break, si procede con la seconda sessione “Credito e finanziamento: obiettivo crescita” dove si confronteranno Alessandro Arrighi (Country Head Italy presso La Financière de l’Echiquier), Flavio Bazzana (Direttore
del Dipartimento di Economia e Management Università di Trento) Stefano Donini (Senior Investment Analyst Finint Sgr) Mauro Sbroggiò (AD Finint Sgr) Daniele Zini (Sales & Partnership executive October Italia). Il tutto moderato da Sergio Luciano, direttore di Economy.
L’evento è realizzato anche con la collaborazione di Co.Mark, DocFinance, La Financière de l'Echiquier, NH Hotel Group, October e WesternUnion.
In allegato la locandina del convegno e il comunicato stampa di Economy Group
Ufficio Stampa – Rettorato | Università degli Studi di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!