ARTE | MUSICA
Raccontare l’amore di una vasta comunità per il territorio di cui si sente custode e, allo stesso tempo, insegnarlo ad un gruppo ancora più ampio e variegato di persone.
È questo lo spirito con cui, tre anni fa, ha preso le mosse la prima edizione di Lagorai d’InCanto. «L'obiettivo è chiaro e semplice - sottolineano i promotori - ma anche ambizioso, ed ha saputo riunire nello stesso solco le energie di vari attori locali, amministrazioni comunali, enti culturali, associazioni e soggetti economici, realizzando un’originale rassegna musicale in acustico, che tra giugno e agosto si muove a cavallo di quella che è forse la più selvaggia delle catene montuose del Trentino».
Largo dunque a 7 concerti che si terranno a ridosso della catena del Lagorai e del Gruppo di Cima D’Asta e che si susseguiranno durante l'estate - da domenica 23 giugno a sabato 31 agosto - e alla musica di artisti e cantautori di caratura nazionale e internazionale. Tra questi Luca Barbarossa, Marina Rei e Simone Cristicchi.
Non solo musica però... l’edizione 2019 ricorda infatti la furia del ciclone Vaia che in autunno si è abbattuto sull’intero arco dolomitico cambiandone la “geografia naturale” e scutendo nel profondo i suoi abitanti. «Lagorai d’InCanto» vuole quindi farsi portatore di un messaggio di speranza e di rinascita, che passa attraverso la vitalità della musica. «Il Lagorai è un insieme di montagne e vallate, di storia e di roccia, di sport e di attività all'aperto. È territorio e persone. È legame fra confini, antiche tradizioni e nuove opportunità. È la nostra finestra aperta su ciò che ci circonda. – spiegano gli organizzatori – È un racconto di emozioni e sensazioni, che vengono amplificate e valorizzate dalla musica. Ma Lagorai d’InCanto non si ferma soltanto alla musica e chiede qualche cosa di più: vuole che lo spettatore stenda lo sguardo oltre il palco, fino alle cime più alte come la Cima d'Asta; chiede che il pubblico tenda l’orecchio anche ai suoni del Lagorai e ne osservi le sue preziose meraviglie».
Programma
Il festival prenderà il via domenica 23 giugno con l’esibizione a Malga Cambroncoi, fra l’Altopiano di Pinè e la Valle dei Mocheni, del celebre cantautore romano LUCA BARBAROSSA (in caso di mal tempo il concerto è rinviato alle 17 presso il centro congressi di Pinè).
Il 21 luglio, ore 15, sarà il turno di ENRICO NIGIOTTI che si esibirà sul Monte Lefre, nel Comune di Castel Ivano (in caso di pioggia il concerto si terrà alla Palestra Scuole Medie di Strigno nel Comune di Castel Ivano alle ore 17).
Domenica 28 luglio spazio ad ALBERTO FORTIS, alle ore 11 presso Malga Casabolenga a Telve di Sopra (in caso di pioggia, Palestra di Telve di Sopra alle ore 17).
Sabato 3 agosto, invece, a Cinque Valli di Sopra - nel Comune di Roncegno Terme - si esibiranno MARINA REI e PAOLO BENVEGNÙ (in caso di pioggia Casa Raphael a Roncegno Terme alle ore 17).
Il cartellone di incontri prosegue il 17 agosto, alle ore 11, il duo N.A.N.O. E ALBERTO BIANCO avrà modo di cimentarsi in un concerto acustico nella splendida cornice del Panarotta a Pergine Valsugana (in caso di pioggia Teatro di Pergine alle ore 17).
Penultimo appuntamento con RICCARDO SINIGALLIA, che domenica 25 agosto sarà protagonista al Lago Cece di Predazzo, alle ore 15 (in caso di pioggia Auditorium Casa della Gioventù di Predazzo alle ore 17).
Infine, toccherà a SIMONE CRISTICCHI chiudere questa terza edizione del festival. Il quarantaduenne cantautore romano si esibirà il 31 agosto, alle ore 15, presso il Giardino d’Europa a Pieve Tesino, in un evento organizzato in collaborazione con l'Agosto degasperiano (in caso di pioggia, Centro polifunzionale di Pieve Tesino alle ore 17).
Tutti gli eventi saranno aperti liberamente al pubblico. Per chi volesse partecipare, è consigliato presentarsi sul luogo del concerto un’ora prima dell’orario di inizio dello stesso.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!