Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA***ORSO M49: COSA STA FACENDO LA GIUNTA IN CONCRETO PER RENDERE POSSIBILE LA CONVIVENZA UOMO-GRANDI CARNIVORI?

lunedì 1 luglio 2019 h11:45


richiesta info

Interrogazione a risposta scritta

Premesso che: 

la decisione del Presidente della Provincia di firmare l’ordinanza di cattura di M49 nonostante l’invito alla prudenza del Ministro dell’Ambiente, che ha preso posizione sulla questione, evidenzia ancora una volta l’incapacità della Giunta di considerare la convivenza tra uomo e grandi carnivori a 360 gradi, convivenza che richiede di implementare sistemi di prevenzione e di informazione efficaci;

il richiamo del Presidente all’autonomia e all’articolo 52 dello Statuto sembra dimenticare che esiste un’apposita procedura da seguire per la cattura di un animale che si sia rivelato pericoloso;

il Ministro ha infatti ricordato che solo con una deliberazione del prefetto per ragioni di pubblica sicurezza o dopo l’analisi dell’Ispra è infatti ammessa la cattura di un orso: ogni atto emanato prima di questi passi espone solo la Provincia a ricorsi giudiziari, con i costi che comportano;

SI INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

E L’ASSESSORA COMPETENTE PER SAPERE:

  1. quali azioni di mitigazione e quali sistemi di prevenzione sono stati attivati per arginare ed evitare i danni causati da M49;
  2. quali misure verranno prese al fine di evitare che l’orso muoia durante le operazioni di cattura, evento purtroppo già accaduto;
  3. se non ritengano che una simile operazione puntuale manchi di una visione sulla gestione della montagna e della convivenza tra uomo e grandi carnivori: non è il singolo orso il problema, dopo di lui ne verranno altri, già ce ne sono stati in passato, ma la capacità (o l’incapacità) della politica di supportare adeguatamente ed economicamente le modificazioni del modo di pascolamento estensivo oggi praticato nel nostro territorio con l’implementazione di sistemi di prevenzione efficaci;
  4. visto che nella risposta all’interrogazione a risposta scritta n. 201/XVI si scrive che “lo sforzo che l'Amministrazione provinciale sostiene da anni e continua a garantire per la prevenzione dei danni da grandi carnivori è noto; ed è in continua fase di implementazione, sperimentazione di nuovi strumenti, ricalibrazioni di mezzi ed obiettivi”, si chiede quali sono i nuovi strumenti citati, in che cosa consistono le ricalibrazioni di mezzi ed obiettivi e perché non viene dato lo stesso spazio che è dato all’allarmismo anche ai sistemi di prevenzione efficaci.

LUCIA COPPOLA
consigliera provinciale FUTURA 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla