Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA 2018: APPOGGEREMO SEMPRE LA DISOBBEDIENZA CIVILE DI SEA WATCH

giovedì 27 giugno 2019 h18:15


richiesta info

Vogliamo ribadire alla consigliera Dalzocchio che quanto compiuto dalla capitana e dall’equipaggio della Sea Watch 3 è un atto di disobbedienza civile che noi appoggeremo sempre, sempre con maggiore forza. Chi apertamente, a testa alta, senza sottrarsi alle autorità, disponibile a pagare un prezzo personale, viola una legge per motivi umanitari, per dare una possibilità di vita a 42 sofferenti, compie un atto di disobbedienza civile.

Era il vostro leader che istigava all’illegalità, al non obbedire alle leggi. Accadeva 3 anni fa, ma era ed è tradizione della Lega. Per quali motivi? Pagare meno tasse, impedire l’allargamento dei diritti civili, salvarsi dal pagare i famigerati 49 milioni che la Lega ci ha rubato. L’illegalità andava bene quando si trattava di bruciare il tricolore. Due pesi e due misure sul rispetto della legge, non è vero?

Esiste una incolmabile differenza tra la disobbedienza civile della capitana Carola Rackete e la vostra istigazione all’illegalità. E aggiungiamo anche al razzismo e alla violenza contro i migranti. Questi sono i veri reati di cui un giorno dovrete rispondere.

Siamo stufi delle vostre menzogne. Non c’è nessun nesso tra disoccupazione e flussi di migranti: anzi, quando i flussi erano maggiori la disoccupazione aveva cominciato a calare. Se i morti in mare sono diminuiti è aumentata la percentuale di coloro che muoiono in mare perché voi avete impedito i soccorsi. E i morti e i torturati in Libia? E le donne stuprate? Per voi non esistono. Per il vostro “buonismo” non esistono queste vittime causate dalle vostre politiche.

Dite che il metodo migliore è “dissuadere loro dal partire”? E intanto tagliate i progetti di cooperazione internazionale, come sta avvenendo in Trentino. Certo, siamo d’accordo che bisogna creare le condizioni per non essere costretti a partire. Ma voi fate il contrario. Per voi è giusto sfruttare le risorse africane, è giusto fregarsene delle persone, è giusto inquinare il suolo, non permettere di vivere, è giusto scaricare i nostri rifiuti nocivi sulla loro pelle… per cosa? Per sentirsi dire che, per evitare le tragedie umanitarie, bisogna dissuaderli a partire.

No, consigliera Dalzocchio, non ci prendete in giro. Non ci fate paura. L’interesse superiore del salvare vite umane prevale su ogni regola o divieto.

Fortunatamente la storia è costellata di persone che hanno deciso di pensare con la propria testa, disattendendo la legge, da Gandhi a Rosa Parks.

La capitana Carola Rackete ha scelto da che parte della storia stare e noi con lei.

 

Direttivo di FUTURA – Partecipazione e Solidarietà

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla