Come volevasi dimostrare: le parole e le dichiarazioni vanno in un senso, ma poi quando si deve fare sul serio e produrre atti o documenti i dati smentiscono le parole.
La lettura della bozza del PSP provinciale che la Giunta ha presentato oggi ne è la palese dimostrazione: secondo i dati inseriti la scuola è ok, la sanità e il welfare sono ok, le condizioni sociali di ricchezza e povertà sono ok,il turismo, l’agricoltura ok, l’ambiente ok, la pubblica amministrazione ok, addirittura la sicurezza è oK!
Delle due l’una: o si tratta di un miracolo realizzato in soli 7 mesi oppure, trattandosi di dati del 2018, la rappresentazione della realtà cambia a seconda del ruolo che si riveste!
Ai gazebi va tutto male e poi in giunta va tutto bene, a costo anche di sancire con i dati il buon governo degli altri!
Ho consigliato di provare a inserire qualche dato negativo per mitigare questo paradosso e per individuare accanto a punti di forza del Trentino anche qualche debolezza, che pure ovviamente esiste e su cui speriamo di poter lavorare insieme e dare qualche contributo, a partire dalle misure sulla natalità che non devono ridursi a uno spot ma diventare strutturali.
Ugo Rossi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!