Riflessioni su violenza, genere, resistenza
È stato un esperimento riuscito quello di trasformare un convegno scientifico in un programma televisivo: nell’ultima puntata di Uomini che maltrattano le donne (mercoledì 3 luglio) una documentarista e una psicologa raccontano due progetti che hanno al centro l’uomo maltrattante e i percorsi antiviolenza. La serata dei documentari (sabato 6 luglio) è invece dedicata a Gianluigi Miele, documentarista attento alla ricerca sulle tradizioni e il territorio del Monte Baldo. La Fondazione Museo storico del Trentino si sta occupando dell’ordinamento del suo lascito archivistico. Della ricca produzione di Miele viene proposto un progetto audiovisivo di videotestimonianze dei partigiani della Brigata Avesani.
Lunedì 1 luglio: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 2, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 1: LE DONNE TRENTINE NELLA GRANDE GUERRA (R). Il primo appuntamento con la storia raccontata in prima persona da Quinto Antonelli è dedicato al ruolo e alla vita delle donne durante il primo conflitto mondiale. Scopriremo le lettere e i diari conservati presso l’archivio storico del Museo storico italiano della guerra di Rovereto, dove conosceremo Anna Pisetti che ha realizzato una ricerca sul tema.
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.
Martedì 2 luglio: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 3, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: MEDIOEVO D’ARGENTO (R). L’eccezionale paesaggio minerario dell’Altipiano di Monte Calisio è lo sfondo della seconda puntata: percorreremo le vie scavate dai minatori fino alla Canopa delle Acque, un vasto sistema di cunicoli sotterranei realizzati nel corso del Medioevo per l’estrazione dell’argento. Lungo il percorso incontriamo Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo Argentario, e Maurizio Fernetti, accompagnatore del territorio.
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Mercoledì 3 luglio: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 4, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 7: UOMO MALTRATTANTE. Ultimo appuntamento con il programma dedicato alla violenza di genere, tratto dal convegno omonimo realizzato con Isig-FBK. Le ospiti di puntata sono la regista Elisabetta Lodoli, che ripercorre l’intenso lavoro per la realizzazione del documentario Ma l’amore c’entra? (Italia, 2017), e la psicologa Cristina Garniga che racconta CambiaMenti, un percorso antiviolenza per uomini promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.
Giovedì 4 luglio: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 5, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 7: RICCARDO, FEDERICO, NADIA E FRANCO. Ritratto di una famiglia che ha trasmesso ai propri figli la passione e la cura per gli animali. La produzione di carni di qualità è un lavoro estremamente complesso che richiede la massima attenzione per tutta la vita dell’animale. Per fortuna Federico e Riccardo sono due fratelli affiatati con grandi ambizioni per il futuro dell’azienda.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.
Venerdì 5 luglio: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 6, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 7: RELIGIONE. Un viaggio tra Francia, Repubblica Ceca e Ungheria alla scoperta di architetture e collezioni d’arte che hanno uno stretto legame con religione e spiritualità. Visiteremo infatti l’Abbazia di Cluny, il Castello dei Premislidi e il museo arcidiocesano di Olomouc e il complesso della sinagoga di via Dohány a Budapest.
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.
Sabato 6 luglio: STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 8, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 13 e 14: SCUOLA PRIMARIA DI VILLAZZANO (parte 3) e SCUOLA PRIMARIA PIGARELLI (parte 5). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area Educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Tra le chicche di queste puntate: un antico calibro, la chiave di una baita speciale e un orologio da ferroviere.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.
A seguire: HISTORY DOC: Partigiani del Baldo, la Brigata Avesani
Sei partigiani della divisione A. Garemi che operava nel vicentino vennero invitati, nel luglio del 1944, sul monte Baldo per portare la lotta di liberazione nel cuore della RSI e sabotare le vie di comunicazione che univano l’Italia alla Germania. A loro si unirono molti giovani che si erano rifugiati in montagna per non servire i nazifascisti, fino ad arrivare a oltre 350 uomini. Il film, attraverso interviste con i protagonisti, foto e film dell’epoca, racconta così la storia della Brigata Avesani, intitolata a un giovane studente partigiano morto in un conflitto a fuoco.
Un documentario di Gianluigi Miele. Prodotto da Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, con il contributo della Comunità montana del monte Baldo.
Domenica 7 luglio_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!