Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Milano Cortina 2026, la dichiarazione della presidente Paola Mora

CONI Trento

lunedì 24 giugno 2019 h15:00


Dichiarazione della presidente del CONI - Comitato Provinciale di Trento, Paola Mora, in vista dell'assegnazione dei XXV Giochi Olimpici Invernali 2026 prevista oggi pomeriggio, ore 18:00, a Losanna.

"Il CIO è chiamato ad esprimere il proprio giudizio per designare la sede organizzatrice. In lizza la Svezia con Stoccolma ed Are e l'Italia con Milano e Cortina. Ricordo che il progetto italiano prevede tre sedi di gara in Trentino: Predazzo (salto con gli sci e combinata nordica), Tesero (sci di fondo), Baselga di Pinè (pattinaggio velocità).

Milano Cortina 2026: un progetto olimpico ricco di opportunità anche per il Trentino. La visione va ben oltre le tre sedi di gara assegnate alla nostra Provincia con Predazzo ad ospitare salto con gli sci e combinata nordica, Tesero per lo sci di fondo e Baselgà di Pinè per il pattinaggio velocità.

La rassegna a cinque cerchi, attraverso lo sport e con lo sport, apre una nuova via per sviluppare la nostra economia facendo leva prima di tutto su un comparto turistico, promozionale e tecnologico d'assoluto valore. Credo e spero in questa "avventura".

La candidatura di Milano e Cortina è solida perché alla base vi è una unità di intenti, caratteristica che non può essere e non deve essere scontata perché in ballo ci sono risorse importanti. Il 93% degli impianti sportivi è, inoltre, già esistente e questo dato potrebbe essere il fattore chiave per favorire il progetto italiano rispetto a quello di Stoccolma ed Are. In secondo luogo noi proponiamo una Olimpiade italiana nella sua interezza mentre i concorrenti scandinavi hanno inserito uno sconfinamento in Lituania in quel di Sigulda.

Nella serata di ieri ho scambiato qualche comunicazione con la delegazione CONI presente a Losanna: ho avvertito un cauto ottimismo. Le variabili in gioco sono molte e l'assegnazione sarà questione di pochissimi voti. Il "pensiero Milano Cortina 2026" ora dopo ora è sempre più forte: per ingannare l'attesa mi sono dedicata ad alcune faccende domestiche con un'ora di vogatore per scaricare la tensione".

Il dossier Milano Cortina 2026.

Giovanni Bettini | Ufficio stampa CONI Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla